Ominide 8039 punti

Albania - territorio

L'Albania è una repubblica parlamentare; la capitale è Tirana. L'Albania confina a nord e a est con la Serbia e Montenegro, a est con la Macedonia, a sud con la Grecia. E' bagnata a ovest dal Mar Adriatico, è separata dalla Puglia dal Canale d'Otranto.
L'Albania occupa il margine occidentale della Penisola Balcanica ed è in prevalenza montuosa. Il settore più settentrionale è occupato dalla catena delle Alpi Albanesi, mentre più a sud si innalzano il massiccio del Korab e i Monti Tomorit. Si tratta di rilievi calcarei dal profilo aspro e tormentato. Tra queste montagne si aprono profonde valli che, con un andamento tortuoso, scendono verso la costa adriatica.
La Bassa Albania costituisce una parte distinta del Paese, corrispondente alla stretta fascia costiera formata dal deposito di materiale trasportato dai fiumi. E' l'unica zona pianeggiante del Paese, anche se in alcuni punti è interrotta dalle ultime propaggini dei rilievi interni. Un tempo quest'area era paludosa e malarica ; ora è bonificata ed è diventata un buon terreno agricolo. I principali fiumi sono il Drin, nella regione settentrionale, il Semani, nella sezione centrale, e la Voiussa a sud. I corsi d'acqua sono brevi e hanno un regime irregolare, con magre estive e piene invernali. Il sistema idrografico albanese si completa con tre grandi laghi, situati nelle zone di confine: si tratta del Lago di Scutari, al confine con il Montenegro, e di quelli di Ocrida e Prespa al confine con la Macedonia e la Grecia.

Il clima dell'Albania è di tipo continentale nelle regioni interne, caratterizzato da abbondanti precipitazioni, e assume caratteri tipicamente mediterranei lungo la fascia costiera, dove le estati sono calde e secche e gli inverni miti. Le condizioni climatiche influiscono sulla vegetazione: lungo le coste e sulle colline a piante di specie mediterranea si alternano uliveti e alberi da frutto; sui rilievi si trovano invece boschi di conifere e ,a quote elevate, di querce.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email