Concetti Chiave
- L'Africa è la culla dell'umanità con una popolazione giovane, esportando principalmente materie prime come minerali preziosi e idrocarburi.
- L'Africa Mediterranea è caratterizzata da deserti, con città principali vicino a coste e fiumi, e una popolazione che parla prevalentemente arabo e pratica l'Islam sunnita.
- L'Africa Centrale è vasta, attraversata dall'equatore, con etnie principali come Sudanese e Bantù, e una forte crescita demografica.
- L'America equatoriale presenta diversi ambienti climatici, dal tropicale umido al quasi temperato, influenzando la vegetazione dalla savana alle foreste.
- L'Africa del Sud è una delle regioni minerarie più ricche al mondo, con risorse sfruttate da paesi come la Cina e l'America.
Indice
Origini e gioventù dell'Africa
L’Africa è il continente nel quale, oltre centomila anni fa, è comparsa la specie umana , sembra che queste regioni siano state la culla dell’umanità. Ma l’Africa è anche giovanissimo, la maggior parte del paese infatti registra un’età media inferiore ai vent'anni. Infatti qui è la forza lavoro giovanile a rappresentare la maggior parte della popolazione . L’Africa esporta soprattutto materie prime: minerali preziosi, idrocarburi fossili, beni alimentari ecc…
Divisione e lingue dell'Africa
L'Africa è divisa in 3 frazioni:
è un territorio sotto popolato, per via del deserto, infatti tutte le maggiori città si trovano vicino alle coste o ai fiumi o oasi. I popoli del nord Africa hanno tutti in comune la stessa lingua, infatti scrivono e parlano tutti l’arabo, la religione più diffusa è l'islamico sunnita. Ma vengono parlate anche lingue come l’inglese e il francese.
Geografia e popolazione africana
Il territorio è pianeggiante nelle coste con importanti rilievi montuosi, nella gran parte del territorio troviamo il deserto del Sahara. Il fiume più importante è il Nilo.
L’Africa Mediterranea e anche conosciuta come “Africa bianca”. I suoi abitanti sono molto simili ai loro vicini Europei. Subito dopo il Sahara si estende l'Africa nera, la popolazione qui ha modi, costumi e lingua diverse da quelle dell'Africa del nord .
- L’Africa centrale comprende un territorio vastissimo, ed è attraversato dall'equatore.
- Le etnie maggiori sono quelle: Sudanese, Bantù e nelle foreste i gruppi dei Pigmei.
- Dal punto di vista demografico tutti i paesi hanno una forte crescita demografica. Infatti lì vive più della metà della popolazione dell’Africa.
- La religione più diffusa è l’islam , ma in Etiopia è il cristianesimo.
Ambienti e risorse dell'Africa
Troviamo 4 tipologie di ambienti:
Zona equatoriale, la quale è molto piovosa, tuttavia nella parte orientale dell’Africa equatoriale le piogge sono meno abbondanti, qui prevale la savana alberata.
L’ambiente tropicale umido. Man mano che ci allontaniamo da equatore le piogge diminuiscono, ma rimangono sufficienti per far crescere la savana e foreste.
Ambiente tropicale arido. A sud-ovest della foresta equatoriale abbiamo il deserto della Namid.
Ambiente quasi temperato, si trova tra la fascia tropicale e quella temperata.
L’Africa del sud è una delle aree minerarie più importanti al mondo,paesi come la Cine e l’America sfruttano ancora queste aree .
Domande da interrogazione
- Qual è l'età media della popolazione in Africa e quale impatto ha sulla forza lavoro?
- Quali sono le principali caratteristiche geografiche e linguistiche dell'Africa Mediterranea?
- Quali sono le principali etnie e religioni in Africa Centrale?
L'età media della popolazione in Africa è inferiore ai vent'anni, il che significa che la forza lavoro è principalmente composta da giovani.
L'Africa Mediterranea è caratterizzata da un territorio pianeggiante lungo le coste e dal deserto del Sahara. Le lingue principali sono l'arabo, l'inglese e il francese, con l'islam sunnita come religione predominante.
Le principali etnie in Africa Centrale sono i Sudanesi, i Bantù e i Pigmei. La religione più diffusa è l'islam, mentre in Etiopia prevale il cristianesimo.