Genius 24281 punti

Tante città diverse

Città diverse nel mondo

La gente preferisce sempre più vivere in città. Questo fenomeno è assai diffuso in tutto il mondo evidente anche in Italia, dove sette persone su dieci abitano in centri costituiti da almeno 10.000 abitanti.
Al di fuori dell'Italia, soprattutto in Paesi come Stati Uniti e Canada, numerose città si assomigliano: vi si possono trovare lo stesso tipo di strade, gli stessi palazzi e gli stessi grattacieli.
Ma questa é la situazione che riguarda soprattutto le città di origine recente, che si sono sviluppate in modo da rispondere prevalentemente alle esigenze delle attività produttive e commerciali; dove le città hanno origine più antiche non mancano tracce di storia e culture diverse che hanno lasciato segni meno ripetitivi e più affascinanti.

Città in Italia


Questi segni sono evidenti in Italia,dove le città si assomigliano ben poco tra loro. Questa diversità dipende da due motivi. Innanzitutto, il territorio italiano é molto vario, composto da montagne, colline, pianure, coste rocciose e sabbiose. dovendosi adattare alle forme del terreno, le città sono state costruite in modi piuttosto diversi l'una dall'altra, anche se alcune somiglianze si possono trovare. Le città italiane, inoltre, sono sorte in epoche molto diverse, sicché sono state costruite anche con criteri diversi, che hanno certamente subito l'influenza della cultura e della tecnica del tempo. Ogni città è influenzata da una storia più o meno complessa, che ha lasciato evidenti tracce nell'architettura degli edifici e nella forma delle strade e delle piazze, nelle opere d'arte e nella cultura.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email