Ominide 2537 punti

La Svizzera: curiosità

La svizzera confina a nord con la Francia e la Germania, a est con Liechtenstein e Austria, a sud con l’Italia, a ovest con la Francia. Il principali fiumi sono il Reno, il Rodano e il Ticino. Tra i principali laghi ci sono il Quattro Cantoni e Costanza. Le principali montagne sono le Alpi, il Cervino, il Gran S. Bernardo e il Monte Rosa. Il Clima è prevalentemente di tipo alpino, gli inverni sono freddi, le estati fresche e spesso ci sono abbondanti precipitazioni. Per quanto riguarda il settore economico:
-Il settore primario: l’agricoltura è ostacolata da un clima per lo più sfavorevole e da un territorio nel complesso poco fertile ; le colture più diffuse sono: cereali, patate, barbabietole da zucchero, uva, frutti e ortaggi. Importante è l’allevamento di suini e soprattutto di bovini.
-Il settore secondario: l’industria svizzera, non disponendo di materie prime, si è orientata verso produzioni di qualità: ai tradizionali settori si sono affiancati quelli chimico-farmaceutico, elettrico, delle macchine utensili e degli strumenti di precisione.

-Il settore terziario: il settore economico è quello terziario finanziario; la piccola Svizzera è uno dei centri finanziari del mondo.
La capitale è Berna; le principali città sono Zurigo, Ginevra, Basilea, Losanna e Lucerna. La forma di governo è la Repubblica federale. Il turismo è di notevole importanza, può contare sui maestosi panorami alpini e sulle bellezze naturali.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email