Ominide 2537 punti

La Repubblica Ceca: curiosità

La Repubblica Ceca confina a nord con Germania e Polonia, a est con la Slovacchia, a sud con l’Austria, a ovest con la Germania. I principali fiumi sono Moldava e Morava. Le principali montagne sono i Sudeti, i Monti Metalliferi e la Selva Boema. Il clima è continentale, con inverni lunghi e rigidi. Per quanto riguarda il settore economico:
-Il settore primario: l’agricoltura praticata sul 43% del territorio è ben sviluppata, produce cereali e colture industriali. L’allevamento, soprattutto di bovini e suini è in crescita. Il patrimonio forestale. Esteso su circa un terzo del territorio è gravemente degradato dall’inquinamento.
-Il settore secondario: La presenza di notevoli giacimenti carboniferi e di minerali radioattivi favorì il rapido processo di industrializzazione. Le industrie, distribuite su tutto il territorio dello stato, forniscono un’ampia gamma di prodotti, dalla siderurgica alla meccanica, dall’industria tessile a quella meccanica.

-Il settore terziario: Da sempre luogo di transito da est verso ovest e da nord verso sud a causa della sua posizione al centro dell’Europa, la repubblica Ceca ha sviluppato una fetta di rete stradale e ferroviaria.
La capitale della Repubblica Ceca è Praga. La forma di governo è la Repubblica. Il turismo è sviluppato.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email