Ominide 2487 punti
Sudafrica - Popolazione e Città

POPOLAZIONE E CITTA’

Capitale : Pretoria (692.348 ab) , Bloemfontein, Città del capo
Forma di governo : repubblica presidenziale
Divisione amministrativa : 9 province
Lingua : afrikaans, inglese e 9 lingue africane
Moneta : rand sudafricano


Dalla colonizzazione olandese alla nuova repubblica Sudafricana
A partire dal secolo XVI la regione sudafricana, era abitata da popolazioni Bantù,Boscimani e Ottentotti. Fu progressivamente colonizzata da agricoltori olandesi, chiamati Boeri e in seguito dagli Inglesi. Questi ultimi, dopo aver sconfitto i coloni Boeri, diedero vita nel 1910 alla Unione Sudafricana, un dominio della Corona Britannica, indipendente dal 1931, che nel 1961 uscì dal Commonwealth cambiando il proprio nome in quello di Repubblica Sudafricana.
Una popolazione multietnica
Abitanti : 46.200.000
Densità : 38 ab/km2
Urbanizzazione 56 %
Incremento Naturale 4,8 %
Speranza di vita : M 46 F 49

La popolazione del Sudafrica, che nel 2006 ha superato 46 milioni di individui, è composta per quasi l’80 %, da Neri, Per il 9 % Da Bianchi, il resto della popolazione è costituito da Coloureds, cioè i meticci e Asiatici.
Dopo un secolo di forte crescita demografica oggi il tasso di natalità è inferiore al 2 %, mentre il tasso di mortalità ha registrato un aumento per effetto della diffusione dell’Aids.
La densità demografica è di 38 ab/km2. Le zone più popolate sono quelle nord orientali nelle quali si concentra più della metà della popolazione.

I poli dell’urbanizzazione Sudafricana
Negli ultimi decenni del secolo XX il Sudafrica ha registrato una intensa urbanizzazione, tanto che oggi la maggioranza della popolazione (58 %) vive nelle città.
Anche la rete urbana è in gran parte il prodotto della colonizzazione bianca: infatti le città si concentrano soprattutto lungo la costa, in seguito allo sviluppo dei commerci marittimi.
Cuore del paese sono le conurbazioni dell’area nord-orientale i cui poli sono tre delle cinque metropoli milionarie sudafricane: Pretoria, Johannesburg, Soweto.
Il centro urbano con la popolazione più numerosa è comunque Città del Capo (Che sfiora i 3milioni di abitanti), sede del parlamento e capitale legislativa, che si trova sulla costa meridionale.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email