Pinturicchio98
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il Sudafrica è una repubblica presidenziale con tre capitali principali: Pretoria, Bloemfontein e Città del Capo.
  • La popolazione sudafricana è multietnica, composta principalmente da Neri (80%), seguiti da Bianchi, Coloureds e Asiatici.
  • A causa dell'AIDS, il tasso di mortalità è aumentato, mentre il tasso di natalità è sceso al di sotto del 2%.
  • Il Sudafrica ha visto una forte urbanizzazione con oltre il 58% della popolazione che vive in città, soprattutto lungo la costa e nell'area nord-orientale.
  • Città del Capo è la città più popolosa, sfiorando i 3 milioni di abitanti, ed è un importante centro politico ed economico.

POPOLAZIONE E CITTA’

Capitale : Pretoria (692.348 ab) , Bloemfontein, Città del capo

Forma di governo : repubblica presidenziale

Divisione amministrativa : 9 province

Lingua : afrikaans, inglese e 9 lingue africane

Moneta : rand sudafricano

Indice

  1. Storia della colonizzazione
  2. Composizione demografica e urbanizzazione

Storia della colonizzazione

A partire dal secolo XVI la regione sudafricana, era abitata da popolazioni Bantù,Boscimani e Ottentotti. Fu progressivamente colonizzata da agricoltori olandesi, chiamati Boeri e in seguito dagli Inglesi. Questi ultimi, dopo aver sconfitto i coloni Boeri, diedero vita nel 1910 alla Unione Sudafricana, un dominio della Corona Britannica, indipendente dal 1931, che nel 1961 uscì dal Commonwealth cambiando il proprio nome in quello di Repubblica Sudafricana.

Una popolazione multietnica

Abitanti : 46.200.000

Densità : 38 ab/km2

Urbanizzazione 56 %

Incremento Naturale 4,8 %

Speranza di vita : M 46 F 49

Composizione demografica e urbanizzazione

La popolazione del Sudafrica, che nel 2006 ha superato 46 milioni di individui, è composta per quasi l’80 %, da Neri, Per il 9 % Da Bianchi, il resto della popolazione è costituito da Coloureds, cioè i meticci e Asiatici.

Dopo un secolo di forte crescita demografica oggi il tasso di natalità è inferiore al 2 %, mentre il tasso di mortalità ha registrato un aumento per effetto della diffusione dell’Aids.

La densità demografica è di 38 ab/km2. Evoluzione storica e demografica del Sudafrica moderno articoloLe zone più popolate sono quelle nord orientali nelle quali si concentra più della metà della popolazione.

Negli ultimi decenni del secolo XX il Sudafrica ha registrato una intensa urbanizzazione, tanto che oggi la maggioranza della popolazione (58 %) vive nelle città.

Anche la rete urbana è in gran parte il prodotto della colonizzazione bianca: infatti le città si concentrano soprattutto lungo la costa, in seguito allo sviluppo dei commerci marittimi.

Cuore del paese sono le conurbazioni dell’area nord-orientale i cui poli sono tre delle cinque metropoli milionarie sudafricane: Pretoria, Johannesburg, Soweto.

Il centro urbano con la popolazione più numerosa è comunque Città del Capo (Che sfiora i 3milioni di abitanti), sede del parlamento e capitale legislativa, che si trova sulla costa meridionale.

Domande da interrogazione

  1. Qual è la forma di governo del Sudafrica?
  2. Il Sudafrica ha una forma di governo di repubblica presidenziale.

  3. Qual è la composizione etnica della popolazione sudafricana?
  4. La popolazione sudafricana è composta per quasi l'80% da Neri, per il 9% da Bianchi, e il resto da Coloureds e Asiatici.

  5. Quali sono le principali città del Sudafrica e quale ha la popolazione più numerosa?
  6. Le principali città del Sudafrica includono Pretoria, Johannesburg, Soweto e Città del Capo, con Città del Capo che ha la popolazione più numerosa, sfiorando i 3 milioni di abitanti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community