Ominide 500 punti

Paesi Bassi

-territorio
i Paesi Bassi sono spesso menzionati con il nome di Olanda, richiamo al nome della provincia più popolata l' Holland. Il territorio è delimitato a nord e a ovest dalle acque del mare del nord; nella parte meridionale dal Belgio; nella parte orientale dalla Germania. I Paesi Bassi si trovano per più di un quarto sotto il livello del mare, il nome stesso della nazione: Nederlands richiama appunto questa sua caratteristica. La massima depressione (7 metri sotto al livello del mare) si registra a Rotterdam in corrispondenza della foce del Reno. La caratteristica depressione dei Paesi Bassi è resa possibile dai “polder” delle pompe idrauliche; il complesso di maggiori dimensioni è quello che ha riguardato il golfo dello Zuiderzee oggi chiamato Jisselmeer. Il processo di polderizzazione oggi e stato ridotto a causa dei vastissimi problemi ambientali che comportava. le recenti opere di ingegneria idraulica sono state realizzate nel rispetto degli ambienti marini e palustri.

Il paese è completamente pianeggiante;i fiumi più importanti sono Mosa e il Reno. Le coste sono basse e uniformi per la totalità dell ' estensione. Le isole più importanti sono le frisone occidentali. Il clima è mitigato dall' atlantico lungo le coste e continentale nelle pianure interne.
-popolazione e città
è tra i paesi europei con la maggiore densità di popolazione.
La città più popolata è Randstad Holland che è in realtà una conurbazione formata da: Amsterdam, sede amministrativa;aia, sede del governo;Rotterdam, polo commerciale e marittimo principale;Utrecht, centro culturale e universitario.
La natalità è progressivamente diminuita a partire dalla seconda metà del 1900 ; il tasso di crescita annua elevato è dovuto al consistente afflusso di migranti dalle ex colonie e dall' area mediterranea.
Gli olandesi costituiscono l' 80,7% della popolazione; le minoranze più presenti sono:indonesiana, turca,marocchina e surinamese. la popolazione è prevalentemente cristiana con minoranze musulmane.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità