Ominide 2537 punti

Regno Unito: curiosità

Il Regno Unito confina a nord con l'Oceano Atlantico; a est con il Mare del Nord; a sud con il Mar Celtico; a ovest con il Mare d'Irlanda. Le coste hanno un andamento molto movimentato: frastagliatissime, ricche di insenature e piccoli fiordi, fronteggiate da numerose isole. Il clima è fortemente condizionato da due elementi: i venti dell'Atlantico e la corrente del Golfo. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: l'agricoltura è il settore che ha il minor peso nell'economia del paese. Tra le colture più diffuse: cereali,barbabietola da zucchero,frutta e ortaggi nella zona di sud-est, patate a nord. L'allevamento è tradizionalmente favorito dalle distese di pascoli. Si continuano ad allevare le pecore, che forniscono lana pregiata, ma si è dato sviluppo soprattutto al patrimonio bovino che fornisce latte e carne.
-il settore secondario: in campo industriale il regno Unito rimane tra i paesi più avanzati del mondo. E' presente l'industria siderurgica, meccanica, chimica e l'industria tessile. Molto importanti sono le centrali termonucleari e i cantieri navali.

-il settore terziario: il commercio estero è ampiamente praticato.La borsa di Londra è la più attiva d'Europa e la terza nel mondo per volume di scambi. Importante è anche il turismo.
La capitale del Regno Unito è Londra. La forma di governo è la Monarchia costituzionale.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email