Ominide 83 punti

Aspetto fisico

Il Regno Unito è formato da : Inghilterra,Galles,Scozia e Irlanda del Nord (Ulster) . La Gran Bretagna , con i suoi 229000 chilometri quadrati , è l'isola più grande d'Europa . Essa è separata dall'Europa dal Canale della Manica ,che si restringe nello Stretto di Dover. Il Regno Unito è bagnato da : mare del Nord , mare Celtico e mare d'Irlanda . Le coste si caratterizzano per le alte scogliere , per baie e insenature (che si trovano al centro e al nord ). Nel Regno Unito più precisamente nel Nord della Scozia , si trovano 3 arcipelaghi : isole Ebridi , isole Orcadi , isole Shetland . Nell'Inghilterra Meridionale ci sono colline che raggiungono 600 metri d'altitudine . I monti principali sono : monti Cambrici , monti Grampiani , monti Pennini . Nell'Inghilterra ci sono i maggiori fiumi del Paese : Tamigi(338 km) , Trent, Mersey .Il clima è atlantico , con temperatura miti in estate e fredde in inverno . La piovosità è elevata nelle coste occidentali . Il clima invece in Scozia è rigido con inverni nevosi . L'11% del territorio è coperto , mentre il 25% è territorio nazionale protetto .

Popolazione

A partire dal diciottesimo secolo si è avuta una crescita della popolazione ,poi rallentata dopo la seconda guerra mondiale . Oggi gli abitanti del Regno Unito sono 59645000 , per questo è il terzo paese in Europa . Tra XII e XIX secolo si è avuto un flusso migratorio verso gli Stati Uniti e le altre colonie . Dopo la fine dell'impero coloniale il Regno Unito è stato interessato da un massiccio afflusso di immigranti provenienti dalle colonie dell'Asia e dell'Africa . Oggi gli stranieri costituiscono il 5% della popolazione . La densità è di 246 ab.\km2 . I nove decimi della popolazione vive in città . Le grandi città si sono ingrandite includendo le città vicine formando le Megapolis Englad , sono 7 e raccolgono un terzo della popolazione . In questi decenni sono nate le New Towns , delle città satellite , dove gli inglesi vi si stanno stabilendo .
La capitale del Regno Unito è Londra .

Economia

L'agricoltura occupa l'1% della popolazione attiva , essa è molto produttiva grazie grazie a macchinari e tecniche moderne . Si coltivano : cereali , barbabietole da zucchero , patate e luppolo . Si allevano bovini e ovini. La pesca è diffusa nel mare del Nord , dove il Regno Unito estrae petrolio e gas naturale . I comparti tradizionali sono andati in crisi , mentre si è diffuso il settore terziario, che dà lavoro all'8% della popolazione .

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email