Genius 22383 punti

Il paesaggio collinare: le Prealpi


Quando parliamo di collina ci riferiamo a un rilievo di forma arrotondata che si differenzia dalle montagne per un'altezza inferiore.
Le colline che odano la catena alpina e hanno la stessa origine geologica delle montagne si stendono nei territori della Lombardia (Prealpi lombarde), del Veneto (Prealpi venete), del Trentino-Alto Adige (Prealpi carniche) e della Venezia Giulia (Prealpi giulie).

Vegetazione e coltivazioni

Le valli prealpine sono coperte da abbondante vegetazione, soprattutto boschi a latifoglie (castagni, querce, faggi). A mano a mano che da monte si procede verso valle, cioè in direzione della pianura, i boschi lasciano il posto a fiorenti coltivazioni. Vi si trovano frutteti (peri, meli, albicocchi), campi di barbabietole da zucchero, patate e cereali, con produzioni abbondanti e di ottima qualità. La coltivazione più importante, tuttavia, è il vigneto. In tutta la fascia prealpina, dal lago Maggiore fino alle Prealpi giulie, si incontra una successione di aree a vigneto, ognuna delle quali con particolari tipi di vitigno, sicché ogni zona produce propri tipi di vini, molti dei quali di qualità pregiata e di grande notorietà.

I profili della valle

Analizzando i ghiacciai abbiamo visto che nel loro spostamento verso il basso essi modificano il terreno su cui si muovono. Questa lenta azione, avvenuta su ampie parti del territorio durante le glaciazioni ha prodotto nel corso dei millenni il caratteristico profilo a U di molte valli prealpine. Nel caso la valle sia stata invece modellata dalle acque correnti di un fiume il profilo tende ad assumere la forma a V, con una base più o meno ampia (profilo a V). In qualche valle il profilo è più complesso: in parte richiama la forma a U e in parte quella a V. Ciò può dipendere da parecchi fattori, ma spesso è dovuto al fatto che, nel corso del tempo, si sono succeduti periodi freddi a periodi caldi: durante i primi nella valle si stendeva un ghiacciaio; durante gli altri nella valle scorreva un fiume. Questo tipo di profilo si chiama profilo composto.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email