Genius 22341 punti

Paesaggi

Ogni grande ambiente si suddivide in numerosi territori ognuno dei quali possiede un proprio paesaggio. Il territorio italiano è caratterizzato da un elevatissimo numero di paesag¬gi, molti di più di quanto si possa constatare in altri Paesi. Il paesag¬gio è costituito dalle forme della na¬tura e da quelle impresse dall'uomo, con la costruzione di città, con i tipi di coltivazione e di allevamento, con le vie di comunicazione e le altre opere. Questa straordinaria varietà di paesaggi rende bello il territorio italiano e costituisce anche una ric¬chezza economica, ma richiede grandi cure.

Eredità culturali

A rendere belli i paesaggi italiani contribuiscono resti archeologici, centri storici, monumenti, chiese, monasteri e molti altri beni cultura¬li. Eltalia possiede un'eccezionale concentrazione di beni culturali: Roma e Firenze occupano il primo e secondo posto al mondo per quantità di beni culturali; Venezia è la città lagunare al mondo più ric¬ca di cultura; beni culturali sono dis¬seminati su tutto il resto del territo¬rio italiano.
Questi beni, detti anche "eredità culturali" perché devono essere con¬segnati in eredità alle generazioni future, costituiscono anche una ric¬chezza immensa per lo sviluppo economico del Paese.

Pressione umana

La pressione umana sul territorio e i suoi paesaggi, costituita da abita¬zioni e altre opere umane, oltre che dal traffico e dai continui sposta¬menti di popolazione, è aumentata negli ultimi decenni. Di conseguen¬za, la protezione dell'ambiente e del paesaggio sono diventate esigenze fondamentali.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email