Ominide 2537 punti

La Norvegia: curiosità

La Norvegia confina a nord con il Mar di Norvegia, a est con la Svezia, a sud con il mar di Norvegia e a ovest con il Mar di Norvegia. Il principale fiume è il Lagen. Le principali montagne sono le Alpi Scandinave, Borgefiell, Svortisen e Glitterdin. Le principali isole sono le Isole Lafaten. Le coste sono alte e frastagliatissime, sono pure ricche di fiordi. Per quanto riguarda il clima, questo lato è toccato dalla tipeida corrente del Golfo e dai venti umidi e temperati dell’Atlantico: le piogge sono abbondanti e la temperatura non scende eccessivamente. Per quanto riguarda l’economia:
-Il settore primario: L’agricoltura pur ostacolata dal suolo aspro e dal clima freddo e umido, offre discrete rese. L’allevamento è abbastanza sviluppato. Importante è il legname, benché le foreste non siano facili da sfruttare a causa della conformazione del territorio.

-Il settore secondario: il sottosuolo offre ferro, rame, zinco e alcuni metalli rari. Altra importante risorsa naturale è l’energia idroelettrica.
-Il settore terziario: la Norvegia ha una ricca rete di porti aperti tutto l’anno, grazie all’influsso della tiepida corrente del Golfo.
La capitale della Norvegia è Oslo; La forma di governo una monarchia costituzionale e il turismo è ben sviluppato grazie alla capitale e alle principali città.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email