Ominide 2537 punti

Molise: caratteristiche


Il Molise confina a nord con l’ Abruzzo ed è bagnata dal Mar Adriatico; a est è bagnata dal Mar Adriatico; a sud confina con la Puglia e la Campania; a ovest confina con il Lazio e la Campania. Il clima è Mediterraneo sulla costa e continentale nell’interno, dove la neve sulle cime del Matese si mantiene fino a giugno. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: l’agricoltura di grano, granturco, girasole, patate, frutta e ortaggi; l’allevamento di ovini e caprini; tradizionale è l’artigianato: ferri battuti, legni intagliati, coltelli.
-il settore secondario: la scoperta di giacimenti di gas metano ha favorito inoltre il sorgere di alcune industrie nei settori meccanico, tessile e alimentare. A Termoli ha sede uno stabilimento FIAT.
-il settore terziario: il turismo è in via di sviluppo. I maggiori centri turistici sono per ora quelli montani.
Il capoluogo di regione è Campobasso; il Capoluogo di provincia è Isernia. Il turismo risente della carenza delle vie di comunicazione. Qualche cenno storico: In provincia di Campobasso, in cima alla collina di Terravecchia, sorgeva Saipins, un'antica città sannita, mentre la città romana di Saepinum era più in basso. Ancora oggi sono visibili i resti dell'antica città romana. Entro le mura ben conservate, c'è un teatro, il foro, cioè l'antica piazza con la fontana del Grifo, le terme e la basilica.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email