Ominide 2537 punti

Basilicata:caratteristiche

La Basilicata confina a nord con la Puglia, a est è bagnata dal Mar Ionio e confina con la Puglia, a sud confina con la Calabria e a ovest confina con la Campania. I principali fiumi sono: Ofanto, Basentello, Brodano, Basenta, Cavone,Agri e Sinni. Il principale lago è il San Giuliano. I principali golfi sono Taranto e Policastro. Il Clima è Mediterraneo: inverni miti ed estati fresche. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: l’agricoltura è praticata nella Piana di Metoponto e nelle Valli dell’Ofanto. Si producono ortaggi, cereali, olive, uva, frutta. L’artigianato produce preziose stoffe tessute a mano, terrecotte e oggetti in legno intagliato.
-il settore secondario: giacimenti di gas metano hanno dato impulso all’industria estrattiva e alla nascita di industrie chimiche, meccaniche, alimentari, tessili, del legno e della carta.

-il settore terziario: il turismo è un settore in via d’espansione, in particolare nella zona di Maratea, affacciata sul suggestivo Golfo di Policastro e nel Metopanto, antica colonia greca.
Il capoluogo della Basilicata è Potenza. Capoluogo di provincia è Matera. Il turismo è in via di sviluppo nelle due fasce costiere.
Per quanto riguarda qualche cenno storico: quello che rimane della Storia della Basilicata sono I Sassi di Matera,abitazioni scavate nel tufo con la sola facciata in muratura.Oggi sono patrimonio dell'umanità.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email