Ominide 2537 punti

Giappone: curiosità

Il Giappone è bagnato a nord dal Mare di Ohotsk; a est dall’Oceano Pacifico; a sud dal Mar cinese orientale e a ovest dal mare del Giappone. Il clima variabile, dipende molto dalla presenza dei monsoni e dei tifoni. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: l’agricoltura viene praticata su piccole proprietà. L’unico prodotto agricolo per il quale il paese è autosufficiente è il riso, di gran lunga la coltura più diffusa. La pesca ha uno straordinario sviluppo: il Giappone è tra i primi paesi al mondo per quantità di pesce pescato. Molto diffusa è anche l’acquacoltura. Discreto l’allevamento, in modo particolare di bovini e suini.
-il settore secondario: in tutte le produzioni di punta, il Giappone è tra i primi al mondo; secondo nella produzione di ghisa e acciaio; primo nella cantieristica navale e primo in quella dei trattori; secondo produttore di benzina, anche l’industria chimica è ai primissimi posti.

-il settore terziario: negli ultimi decenni, la costruzione di una rete ferroviaria e stradale adeguata ha reso necessarie avanzatissime opere di ingegneria, come i tunnel sottomarini tra le isole. Oggi esistono oltre 20.000 km di ferrovie. Porti e aeroporti hanno un’importanza mondiale.
La capitale del Giappone è Tokyo. La forma di governo è la monarchia costituzionale.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email