Genius 25181 punti

le fonti di energia:idroeletrica,eolica,solare e geotermica

L'energia idroelettrica è un tipo di energia che si ottiene da un generatore di corrente elettrica; questo generatore sfrutta la forza di una massa d'acqua, in genere una cascata, per produrre elettricità. Con questo sistema, la produzione di energia non provoca inquinamento e l'acqua utilizzata rientra pulita nel suo ciclo naturale; inoltre questo tipo di energia ha il vantaggio di poter essere facilmente distribuito sul territorio e di arrivare rapidamente nelle nostre case. Un problema, però, esiste: per sfruttare grandi masse d'acqua, bisogna creare cascate artificiali costruendo dighe e creando laghi artificiali; in questo modo l'uomo interrompe il corso naturale dei fiumi, alterando il paesaggio delle zone in cui costruisce le centrali idroelettriche.
L'energia eolica è quella che si ricava dalla forza del vento. Lo sfruttamento di questa forza della natura avviene con un sistema che ricorda i mulini a vento: si costruiscono alti tralicci, sulla sommità dei quali girano grandi eliche mosse dal vento. In questo caso il vento, attivando un generatore di corrente, svolge una funzione simile a quella svolta dall'acqua nelle centrali idroelettriche. Lo sfruttamento del vento come fonte di energia è ancora in fase di studio, comunque esso è già stato efficacemente utilizzato per soddisfare il fabbisogno energetico in centri montani, località costiere e isole particolarmente esposte ai venti.
L'energia geotermica si ricava dal calore naturale degli strati profondi della terra. Certe zone del pianeta sono interessate dalla costante fuoriuscita di vapore dalla crosta terrestre; infatti dalle profondità della terra, dove la temperatura sale a migliaia di gradi, nascono flussi di calore che si dirigono velocemente verso la superficie del suolo (specie nelle zone vulcaniche). Giunto in superficie, il calore si trasforma in vapore; e questo vapore può essere trasformato in energia elettrica. Da anni nel nostro Paese si studia questa forma di energia: a Lardarello, in Toscana, esistono impianti geotermici piuttosto grandi. Questo tipo di energia non causa alcun danno ambientale.
L'energia solare si ottiene direttamente dalle radiazioni solari. Infatti si può sfruttare il sole per la produzione di energia elettrica ricorrendo all'uso di enormi pannelli che intercettano i raggi solari. Questo modo di produrre energia, anche se non danneggia l'ambiente, richiede impianti molto costosi.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email