Genius 22361 punti

Espansione della città


L' espansione della città è un fenomeno in atto da molto tempo e probabilmente destinato a continuare. In Italia è stata provocata soprattutto da due processi, tra loro collegati.

Lo sviluppo economico e le migrazioni dalle campagne

Il primo processo che ha contribuito all’espansione della città è stato la sviluppo economico. In numerose città, si sono sviluppate le industrie, che a loro volta hanno provocato lo sviluppo dei commerci, dei tra sporti, delle banche e delle altre attività di servizio. In altre città è stato. ti turismo ad avere un peso determinante, provocando l’espansione d alberghi, ristoranti, impianti sportivi, trasporti e numerose altre attività. Il secondo fenomeno è stato l’affluenza della popolazione dalle campagne, impiegata nell’agricoltura e nell’allevamento. L’insieme di questi elementi ha portato allo sviluppo delle aree urbane che sono così giunte, in molti casi, a collegarsi l’una all’altra, dando vita a quel fenomeno che in termini tecnici si chiama conurbazione.


Le conurbazioni

Nel nostro Paese, la prima conurbazione si è formato attorno a Milano a metà del Novecento. Milano si ampliò e, nello stesso tempo, si ampliarono anche le numerose città, medie e piccole, situate nella pianura lombarda, dai piedi degli Appennini (a sud) fino alle Prealpi (a nord). Il risultato finale è stata la nascita della più vasta e importante conurbazione del Paese, che occupa buona parte della Lombardia e tende a estendersi nelle regioni vicine (Piemonte Emilia-Romagna e Veneto).
In Italia si trovano altre due conurbazioni dovute all’espansione di una grande città e di città circostanti: la prima è la conurbazione laziale, di cui Roma è il centro; la seconda è la conurbazione campana, imperniata su Napoli e Salerno.
Un tipo particolare di conurbazione è quello lineare, costituito da città allineate lungo una direttrice di comunicazione e che si sono unite le une alle altre. La più importante è la conurbazione formatasi lungo la via Emilia, ai piedi dell’Appennino emiliano, che va da Piacenza fino alle rive dell’Adriatico. Altre conurbazioni lineari si sono formate lungo le coste, La più estesa è quella ligure-tirrenica: si stende dai confini con la Francia fino a Livorno, su oltre 400 km di litorale.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email