Genius 24362 punti

La città e le sue parti


Quali funzioni svolge la città?


Percorrendo la città ci imbattiamo nelle forme più diverse:palazzi antichi ricchi di decorazioni, e palazzi moderni dalle lisce pareti di vetro-cemento,chiese con campanili e frontali molto differenti ,edifici pubblici con forme rigide e solenni, ora aggraziate da decorazioni.
La città presenta tutti questi aspetti diversi non soltanto perché sono state costruite in epoche differentio perché ogni architetto ha voluto costruire secondo i suoi punti di vista,ma anche perché vi si svolgono attività differenti. Le attività sorte nella città costituiscono le funzioni della città e consistono nella produzione e distribuzione di beni (alimentari,abbigliamento,macchine,ecc.) e servizi(scolastici,sanitari,commerciali,ecc.)che hanno luogo all'interno dei suoi confini.

Le città italiane:un patrimonio per l'umanità


Quando ci imbattiamo in chiese,università, centri di ricerca,musei,biblioteche constatiamo che la città è custode di buona parte della nostra cultura. Immaginiamo che una razza aliena volesse conquistare la Terra:basterebbe distruggere le città più importanti per mettere in ginocchio l'intera umanità ,perché così facendo verrebbe eliminata buona parte delle nostre conoscenze scientifiche, i documenti della storia e della nostra cultura.

Le città d'arte


Se tutte le città sono custodi di cultura,ve ne sono alcune, però, in cui il patrimonio culturale è così vasto che esse sono denominate "città d'arte".
L'Italia è ricchissima di città d'arte. Tre in particolare - Venezia, Firenze, Roma - sono ai primi posti nel mondo per le dimensioni del loro patrimonio culturale.
L'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Istruzione,la Scienza e la Cultura)ha dichiarato parecchie città d'arte italiane parti del "patrimonio dell'umanità ",cioè beni che dovranno essere conservati intatti per le generazioni future.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email