Genius 20886 punti

La città e i suoi problemi


L'inquinamento
Uno dei principali problemi per chi vive in città è senza dubbio l’inquinamento che fino a non molti anni fa era legato soprattutto alle attività industriali, mentre negli ultimi tempi è senza dubbio Imputabile anche alle emissioni di gas nocivi dagli scarichi delle automobili e dei motorini e dalle caldaie.
Il traffico
Il traffico delle grandi città non significa solo inquinamento dell’aria: chi abita in una città anche di medie dimensioni, si accorge che in certi momenti del giorno la circolazione stradale diventa molto problematica, con gravi disagi per la popola zione anche dal punto di vista dello stress e dell’inquinamento acustico.
I rifiuti
Le città italiane producono in media, per ogni abitante, quasi 500 kg l’anno di spazzatura. Questa grande quantità di rifiuti costituisce un grave problema. Quali soluzioni si possono trovare per produrre meno rifiuti? Quali sistemi di smaltimento devono essere preferiti per la salvaguardia ambientale?
L’acqua e l’aria
L’acqua, risorsa essenziale, sta diventando motivo di preoccupazione in un vasto numero di città. Le preoccupazioni sono dovute sia al fatto che la qualità dell’acqua attinta dai pozzi sta peggiorando, sia alla scarsità di acqua potabile. Di conseguenza un numero crescente di abitanti sta usando acqua minerale.
Tra i tanti inquinamenti presenti in città ve n’è uno più insidioso perché non è percepibile direttamente dalla popolazione. È l’inquinamento elettromagnetico dell’aria, legato ai segnali emessi dalle antenne: queste, sempre più numerose nelle città moderne, trasmettono onde radio, segnali per telefoni cellulari, per le televisioni.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email