Questo appunto contiene un allegato
Ricerca su Barcellona scaricato 52 volte

ricerca sulla città di Barcellona

Barcellona, città della Spagna nordorientale, capoluogo della provincia omonima e della Comunità autonoma della Catalogna, porto sul mare Mediterraneo. È situata in una limitata pianura costiera, tra i fiumi Llobregat e Besós, ai piedi della catena costiera catalana. È la seconda città spagnola per numero di abitanti e il principale centro commerciale, finanziario ed editoriale del Paese, sede di industrie tessili, meccaniche, cartarie, di strumenti di precisione, del vetro e della gomma.

La città spagnola conta ben 1.602.386 abitanti ed è il capoluogo della regione della Catalogna. Dopo la capitale Madrid risulta essere la seconda città più abitata e popolosa della Spagna. E' anche un grande centro industriale e finanziario spagnolo ed è tra i più importanti poli economici del Paese. Dal punto di vista artistico la città presenta tantissimi monumenti, come per esempio la bellissima Sagrada Família, consacrata di recente e che ha visto il suo sorgere a partire dal 19 Marzo del 1882 grazie all'Associazione Spirituale dei devoti di San José che ne ha affidato l'incarico di costruzione a Francisco de Paula del Villar y Lozano.

Tra gli altri bellissimi edifici presenti in Spagna ricordiamo Casa Battlò, edificio meraviglioso costruito per mano del celebre architetto Antoni Gaudí. Per la sua bellezza e per la sua particolarità in spagnolo è stata denominata in tanti modi: Casa dels ossos”, “Casa del drac”. Viene chiamata in questo modo perché i balconi dell'edificio sembrano assomigliare a delle ossa mandibolari di qualche creatura particolare. Al suo interno sono presenti figure geometriche che fanno pensare ad onde, spirali, curve variopinte. Stupenda è anche Casa Milà, detta anche Pedrera, in quanto la sua facciata esterna assomiglia ad una cava. Anche questa meravigliosa costruzione è di Antoni Gaudì. Un luogo meraviglioso che si può visitare, sempre creato da Gaudì è Parc Güell, in cui appena arrivati si possono osservare due bellissime casette. Proseguendo la passeggiata nel parco è possibile vedere anche la celebre lucertola/mosaico e anche il famoso tempio dorico. Sempre nel parco si trova il Banc de Tracadis, nota panchina di ceramica realizzata da Josep Maria Jujol.
Nella città è possibile anche fare delle belle passeggiate in quartieri noti e storici come il Quartiere della Barceloneta, in cui un tempo vivevano i pescatori. Barcellona quindi è una città molto bella e ricca di storia e di cultura.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email