Erectus 1122 punti

Ambienti freddi

La foresta boreale o taiga è una fitta fascia di boschi che segna il limite fra le regioni temperate e quelle dell’estremo Nord. La foresta si chiama boreale perché si trova solo nel nostro emisfero, ed è distribuita fra Scandinavia, Russia, Siberia e Canada. A causa dell’insolazione sempre più debole, in queste zone, l’estate è molto breve e l’inverno lungo e gelido, la temperatura scende per molto tempo fino a 20-30 gradi sotto lo zero; le precipitazioni sono scarse e di solito concentrate nell'estate’estate.
La fauna della taiga è costituita soprattutto da renne, alci e animali da pelliccia, come visoni, castori, ermellini.
Gli ambienti di montagna si trovano anche a sud del 50° parallelo, di solito sulle catene montuose, dove la situazione climatica rispecchia quella delle regioni fredde. Infatti, la temperatura diminuisce con l’altitudine e la vegetazione si adatta alle condizioni ambientali via via più difficili. La tundra si trova in prossimità del 63° parallelo, le conifere della taiga lasciano gradualmente il posto ad alberi nani e, procedendo oltre, anche questi scompaiono e incomincia la tundra, una pianura ricoperta da piccoli arbusti, muschi, licheni e poche specie di erbe.

Questo ambiente si trova solo nell’emisfero settentrionale, l’inverno dura a lungo, con temperature sempre sotto lo zero, le precipitazioni, prevalentemente nevose, sono modeste. Durante la breve estate la temperatura può arrivare a +10°C, la neve e il ghiaccio si sciolgono, il terreno diventa molle, fangoso e pieno di acquitrini. Con il disgelo la vegetazione riprende vita e ricompaiono le renne e i caribù.
Le zone polari comprendono il Polo nord chiamato Artide e il Polo sud chiamato Antartide, il clima polare è caratterizzato da temperature bassissime, quasi mai superiori a 0 °C, le temperature oltre 80°C sotto lo zero si sono registrate in Antartide. Nelle zone polari il mare e il terreno sono ricoperti da uno strato di ghiaccio o da un manto nevoso per tutto l’anno. Lungo le coste vivono foche, trichechi, orsi bianchi, pinguini

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email