Genius 25428 punti

Grandi ambienti


Ciclo dell'acqua

La conoscenza del territorio e delle conseguenze dell'azione umana sull'ambiente si possono acquisire facilmente seguendo il percorso dell'acqua. Tale percorso comincia nel momento in cui l'acqua del mare evapora e si distribuisce nell'atmosfera sotto forma di vapore acqueo, prosegue con le precipitazioni, che trasferiscono l'acqua sulla superficie terrestre, si sviluppa con la distribuzione dell'acqua sul territorio attraverso i fiumi, e si conclude con la confluenza dei fiumi al mare.
li possiede un proprio paesaggio. Il territorio italiano è caratterizzato da un elevatissimo numero di paesaggi, molti di più di quanto si possa constatare in altri Paesi. Il paesaggio è costituito dalle forme della natura e da quelle impresse dall'uomo, con la costruzione di città, con i tipi di coltivazione e di allevamento, con le vie di comunicazione e le altre opere. Questa straordinaria varietà di paesaggi rende bello il territorio italiano e costituisce anche una ricchezza economica, ma richiede grandi cure.

Cambiamento climatico

La temperatura dell'atmosfera sta aumentando e, di conseguenza, stanno avvenendo cambiamenti climatici. I cambiamenti del clima influenzano le precipitazioni: ad esempio, nevica meno che in passato. Anche il ciclo dell'acqua ne risente: i ghiacciai si stanno riducendo e il limite delle nevi permanenti si sta innalzando, sicché meno acqua è conservata sotto forma solida nelle montagne più alte. Inoltre il livello del mare si eleva, anche perché riceve crescenti quantità d'acqua prodotta dallo scioglimento dei ghiacciai.

Grandi ambienti

Il territorio italiano possiede ambienti molto diversi: montagna, collina, pianura, coste, isole, per finire al mare. Questi grandi ambienti vanno soggetti a due tipi di impatti: da un lato, quello causato dal cambiamento del clima; dall'altro, quello provocato dalle popolazioni locali e da grandi flussi di turisti.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email