Erectus 1122 punti

Gli ambienti tropicali aridi

La steppa semiarida si trova ai margini della savana africana, in vaste regioni interne dell’Asia, in alcune zone dell’America settentrionale e dell’ustralia. Le precipitazioni sono irregolari e scarseggiano tanto che il tappeto erboso va gradualmente rarefacendosi, gli animali che ci vivono sono di piccola taglia: rettili, alcuni roditori, i coyote in America e i canguri in Australia.
Il deserto, le precipitazioni non superano i 200 millimetri annui o addirittura, sono assenti per alcuni anni consecutivi. Questa situazione climatica è causata dalla presenza, lungo le fasce tropicali, di alte pressioni stabili, che rendono secca l’atmosfera e impediscono la formazione di nubi. Il cielo sempre terso provoca temperature molto elevate e una rapida evaporazione della poca acqua esistente. L’assenza di umidità e di vegetazione determina una rapida dispersione notturna del calore e di conseguenza una fortew escursione termica giornaliera: durante il dì la temperatura può raggiungere anche i +50 °C, per poi scendere fino a pochi gradi sopra lo zero durante la notte.I venti, che nel deserto soffiano frequentemente, esercitano un’azione erosiva sulle rocce,modellandone le forme, e provocano il lento spostamento delle dune di sabbia.

In un ambiente così ostile la vegetazione ha dovuto adattarsi: ci sono piante effimere, che si sviluppano solo nei brevi periodi di pioggia, e piante perenni, che si adattano in vario modo all’aridità. Fa eccezione la lussureggiante vegetazione delle rare oasi che si trovano dove esistono delle falde acquifere e sono vere e proprie isole verdi in mezzo al deserto.
La fauna del deserto è limitata alle specie più resistenti alla mancanza d’acqua: aracnidi,scorpioni,insetti,alcuni rettili,piccoli roditori, ma anche grossi mammiferi come i cammelli e i dromedari.
I deserti più vasti si estendono a cavallo delle linee dei tropici del Cncro e del Capricorno, alle medie latitudini, nelle regioni caratterizzate da clima temperato, esistono i deserti freddi e si trovano nella parte più interna dell’Asia (deserto del Gobi) e nell’America del sud (Patagonia).

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email