La Cristy
3 min
Erectus
Vota 5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • La foresta equatoriale si trova intorno all'Equatore, in America centro-meridionale, Africa centrale, Asia sud-orientale e Nuova Guinea, con un clima caldo e piovoso tutto l'anno.
  • Questa foresta presenta una vegetazione densa, con palme e alberi come mogano ed ebano, e una fauna composta da insetti, uccelli e poche specie di scimmie.
  • La foresta monsonica, situata in Asia vicino all'Oceano Indiano, ha un clima caratterizzato da stagioni piovose estive e secche invernali, create dai venti monsonici.
  • La savana si sviluppa tra i 5 e 15 gradi di latitudine dall'Equatore, con una stagione delle piogge che varia in durata, trasformando il paesaggio vegetale da foresta a praterie erbose.
  • Conosciuta per i suoi grandi mammiferi erbivori e predatori, la savana è particolarmente estesa in Africa, ma presente anche in America meridionale e Australia settentrionale.

Indice

  1. La foresta equatoriale
  2. Flora e fauna equatoriali
  3. Clima e vegetazione della savana
  4. Fauna della savana

La foresta equatoriale

La foresta equatoriale si estende a cavallo dell’Equatore fra 5 gradi di latitudine nord e altrettanti di latitudine sud, ricopre circa 30 milioni di km2, distribuiti fra l’America centro-meridionale, l’Africa centrale, parte dell’Asia sud-orientale e la Nuova Guinea.
L’esistenza della foresta equatoriale dipende dalla presenza di una temperatura sempre elevata, dalla piovosità distribuita uniformemente nel corso dell’anno e abbondante, dall’identica durata del dì e della notte.

Flora e fauna equatoriali

La vegetazione è fittissima e le piante tipiche di questo ambiente sono le palme, il mogano, l’eba-

no, il palissandro ecc…La fauna è costituita da grossi insetti, molti uccelli numerose specie di scimmie e pochi rettili, mancano quasi del tutto i grandi mammiferi, sia erbivori sia carnivori.
La foresta monsonica si trova nei paesi dell’Asia che si affacciano sull’Oceano Indiano dove soffiano i venti periodici detti monsoni. Per il diverso riscaldamento tra terraferma e mare, durante l’estate i venti spirano dall’oceano verso il continente, portando forti precipitazioni. D’inverno invertono la loro direzione e soffiano, privi di umidità, dal continente verso il mare. Perciò il clima è caratterizzato dall’alternarsi di una stagione piovosa e di una secca e da una temperatura quasi costante. Le piogge abbondanti del periodo estivo hanno creato la giungla, ambiente simile alla foresta equatoriale.

Clima e vegetazione della savana

La savana si trova fra i 5 e i 15 gradi di latitudine a nord e a sud dell’Equatore, le precipitazioni si concentrano in un periodo dell’anno: la stagione delle piogge e dura a lungo (sette-otto mesi) nelle regioni vicino all’Equatore, ma si riduce a due o tre mesi in prossimità dei tropici. Man mano che le piogge diminuiscono, il manto vegetale si trasforma. La foresta equatoriale si dirada progressivamente e le aree erbose diventano sempre più estese: è la savana che è verdeggiante durante la stagione delle piogge e assume un colore giallo-bruno nel periodo asciutto. Dove le piogge sono più scarse, la vegetazione è costituita solo da cespugli, pochi alberi spinosi e ciuffi d’erba.

Fauna della savana

La savana è il regno dei mammiferi erbivori di grossa e media taglia (elefanti,rinoceronti,giraffe,zebre bufali ecc…). Di conseguenza numerosi sono i mammiferi predatori come leoni,ghepardi,leopardi, ci sono anche molti rettili e uccelli.

La fascia più estesa di savana si trova in Africa, sia a nord sia a sud della foresta equatoriale ma ci sono zone di savana anche in America meridionale e nell’Australia settentrionale.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche principali della foresta equatoriale?
  2. La foresta equatoriale si trova intorno all'Equatore, con una temperatura sempre elevata, piogge abbondanti e distribuite uniformemente durante l'anno, e una durata del giorno e della notte identica. La vegetazione è fittissima e la fauna include grossi insetti, molti uccelli, numerose specie di scimmie e pochi rettili.

  3. Come si differenzia la foresta monsonica dalla foresta equatoriale?
  4. La foresta monsonica si trova in Asia, influenzata dai venti monsonici che portano una stagione piovosa e una secca. A differenza della foresta equatoriale, il clima è caratterizzato dall'alternanza di stagioni e una temperatura quasi costante, creando un ambiente simile alla giungla.

  5. Quali animali si trovano principalmente nella savana e come varia la vegetazione?
  6. La savana ospita grandi mammiferi erbivori come elefanti, rinoceronti, giraffe, zebre e bufali, e predatori come leoni e ghepardi. La vegetazione varia con le piogge: è verdeggiante durante la stagione delle piogge e giallo-bruna nel periodo asciutto, con cespugli e pochi alberi spinosi dove le piogge sono scarse.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community