tt7t7 di tt7t7
Ominide 991 punti

Israele


Confini
Nord Libano; est Siria, Giordania; sud-ovest Egitto; nord-ovest Mar Mediterraneo.

Capitale
Gerusalemme: è una città sacra, infatti è la capitale del cristianesimo e dell’ebraismo. È importante anche per gli islamici.

Territorio
Tre zone: pianura costiera (est), Valle del Giordano (ovest) e Deserto di Negev (sud). Giordano unico fiume. Nel deserto forti escursioni giornaliere e vento: erosione.

Clima
Clima mediterraneo a ovest. Clima desertico al centro e sud.

Popolazione
Ebrei 76%, arabi palestinesi 20%. Alta densità: 337 abitanti/km². 13 milioni di Ebrei sparsi nel mondo. Alto tasso di nascite. 3% della popolazione vive nei moshav: comunità agricola collettiva, strutturata a raggiera.

Religione
Ebraismo e islamismo in maggioranza. Piccola comunità cristiana. Gerusalemme capitale religiosa dal cristianesimo, ebraismo e islamismo. Ci sono il Muro del Pianto, il Sacro Sepolto di Gesù e la Cupola della Roccia.

Lingue
Lingua ufficiale ebraico. Parlato anche arabo.

Economia
20% territorio coltivabile. Agricoltura estremamente produttiva. Colture mediterranee (cereali, ortaggi, frutta, agrumi, vite, olivo). Destinate all’esportazione. Sviluppo del settore industriale con l’arrivo di immigrati preparati. Industrie tradizionali (tessile, alimentare, abbigliamento), di base (siderurgica, chimica, petrolifera, meccanica). Alto sviluppo dell’industria high-tech (informatica e telecomunicazioni). Molto turismo religioso.

Città
Gerusalemme, Tel Aviv (cuore industriale e finanziario), Haifa (porto).

Cenni storici
Gerusalemme è sempre stata una città santa. 6 milioni di Ebrei furono sterminati durante la Shoah. Tra le due guerre molti Ebrei tornarono in Israele per sfuggire si nazisti. Però in Israele c’erano già gli arabi, così sorsero delle tensioni, che precipitarono in più conflitti. Con gli accordi di Oslo, Israele permise di governare alcuni territori nella striscia di Gaza e nella Cisgiordania. Però i palestinesi continuarono a fare attentati terroristici a Israele, che cominciò la costruzione di un muro alto 8 metri che divide la Cisgiordania da Israele. Nel 2008 Israele ha invaso la striscia di Gaza e è nato un nuovo conflitto, che dura ancora oggi.

Ordinamento politico
Repubblica. Lo stato di Israele nacque nel 1948.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email