Seneca, Lucio Anneo - Frasi e aforismi

Frasi e aforismi celebri con descrizione dell'autore latino Lucio Anneo Seneca, vissuto sotto l'Impero di Nerone.

melody_gio
E io lo dico a Skuola.net
frasi e aforismi tratte dalle opere dell'autore latino Seneca

Seneca - Frasi e aforismi


Ecco le frasi e gli aforismi più noti dell'autore Lucio Anneo Seneca.

Breve è la vita che viviamo davvero. Tutto il resto è tempo. In questa frase, tratta dal De Brevitate Vitae, si afferma che bisogna vivere intensamente la vita, perché breve, mentre tutto il resto è considerato come tempo perduto.

Gli infelici credono facilmente in ciò che desiderano molto . Seneca pensa che le persone infelici, nonostante siano tristi, credano e sperano nelle cose che desiderano ardentemente.

Non è il caso che tu creda di aver perso tempo e fatica, se hai imparato per te stesso. Tratta dalle Epistulae morales ad Lucilium questa frase esorta le persone a credere nelle proprie azioni, specialmente se queste hanno garantito di imparare qualcosa.

Non è vero che abbiamo poco tempo, abbiamo troppo tempo che non riusciamo ad utilizzare. Tratto dal De Brevitate Vitae, questo aforisma esorta le persone a vivere la vita, assaporando ogni momento giorno dopo giorno, attimo dopo attimo.

Qualche volta anche il far qualche pazzia non dispiace. Questo aforisma invita ogni tanto le persone a fare delle follie nella vita, poiché alla natura umana ciò non dispiace.

Nessuno è obbligato a correre sulla via del successo. Le persone, nella propria vita, dovrebbero vivere come desiderano la propria vita e non necessariamente devono percorrere le vie del successo.

La violenza ha le proprie radici nella debolezza. Con questa frase si vole sottolineare come la violenza sia generata dalla debolezza dell'essere umano.

Nessuno può durar a lungo a portare una maschera. Nessun individuo riesce a vivere a lungo, avendo una doppia personalità.

Registrati via email
In evidenza