
Frasi e aforismi di Alda Merini
Ecco le frasi e gli aforismi più note della poetessa italiana Alda Merini:Ieri sera era amore, io e te nella vita fuggitivi e fuggiaschi con un bacio e una bocca come in un quadro astratto. Fuggivamo da noi, dalle nostre paure, cercando gli accenti da porre acuti, davanti all'amore. Con questa frase si evoca l'amore tra un uomo e una donna che fuggono da sé stessi e dal mondo. Il loro amore viene suggellato con un bacio.
Io sono con te in ogni maledetto istante che ci vuole dividere e non ci riesce. La poetessa, con queste parole, afferma che nessun istante dividerà la donna dal suo amato, in quanto il loro amore è più forte di ogni separazione.
Quelle come me sono quelle che, nell'autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto.. Alda Merini sostiene che si incontrano raramente donne come lei e che l'amato la rimpiangerà per il resto dei suoi giorni, perché non l'ha voluta.
Io trovo i miei versi intingendo il calamaio nel cielo. Viene descritta, con questa frase stupenda, l'arte poetica della nota poetessa.
Se avete molto caldo, prendete un ramoscello di follia e piantatevelo negli occhi. Con questo aforisma si invitano le persone ad agire con follia nella vita ogni tanto.
Non cercate di prendere i poeti perché vi scapperanno tra le dita. La poesia è un'arte che i poeti devono svolgere in piena libertà e autonomia, non le si devono tarpare le ali.
L’uomo non può avere esempi umani per essere sé stesso. L'uomo deve sempre essere sé stesso nella vita e non deve mai emulare altri modelli, facendo sempre risaltare la sua originalità.
Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l'anima. L'amore è un sentimento dalle varie sfaccettature, non solo passionale, ma anche spirituale.