Freud, Sigmund - Frasi e aforismi

Frasi e aforismi celebri con descrizione di Sigmund Freud, colui che elaborò la nota teoria della psicanalisi.

melody_gio
E io lo dico a Skuola.net
frasi e aforismi di Sigmund Freud che ha elaborato la teoria della psicanalisi

Frasi e aforismi di Sigmund Freud


Ecco alcune frasi e aforismi di Sigmund Freud.

L'amore sensuale è destinato a spegnersi una volta soddisfatto; per poter durare, esso deve essere associato, fin dagli inizi, ad elementi di pura tenerezza, deviati dallo scopo sessuale, o subire ad un certo punto una trasposizione di questo genere. Una relazione amorosa per potere durare nel tempo deve essere accompagnata da tenerezza, dolcezza e sensualità. Un amore è destinato quindi a durare solo se coesistono tra loro queste tre componenti.

L'omosessualità fu un fenomeno frequente, quasi un'istituzione munita di importanti funzioni, presso i popoli antichi all'apice della loro civiltà. L'omosessualità era diffusa in modo frequente anche presso i popoli più antichi.

Essere completamente onesti con sé stessi, è un buon esercizio. L'onestà è una qualità importante per potere condurre una vita dignitosa, in primo luogo occorre essere onesti principalmente con sé stessi.

Se si toglie il rischio dalla vita non resta poi molto. Freud sostiene che la vita deve essere accompagnata anche da un pizzico di rischio e follia, per poterla vivere in maniera intensa. Senza rischio, la nostra esistenza sarebbe senza emozioni.

La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente. La religione tiene sotto controllo le sensazioni di paura e di angoscia dell'uomo, ma è anche in grado di offuscare la psiche umana.

Inevitabilmente tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. Tutti i grandi uomini della storia, pur avendo grandi qualità, hanno custoditi nel loro profondo elementi infantili.

L'umorismo è il più eminente meccanismo di difesa. Nella vita bisogna sempre avere un pizzico di umorismo.

Il sogno è il tentato appagamento di un desiderio. I sogni che ha ciascuno di noi è sempre derivato dall'appagamento dei nostri desideri.

Registrati via email
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza