Falcone, Giovanni - Frasi e aforismi

Frasi e aforismi celebri con descrizione del magistrato siciliano Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia.

melody_gio
E io lo dico a Skuola.net
frasi e aforismi del magistrato siciliano Giovanni Falcone

Frasi e aforismi di Giovanni Falcone


La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che si può vincere non pretendendo l'eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni. Giovanni Falcone invita le Istituzioni a impegnarsi maggiormente nella lotta contro la mafia, in quanto essendo quest'ultima è un fatto umano e come tale ha una sua origine e una sua fine.

Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. Questa frase sottolinea come bisogna sempre esprimere le proprie opinioni, vivere cercando sempre di fare valere le proprie idee, senza nascondersi mai e piegare la testa.

Avete chiuso cinque bocche, ne avete aperte 50 milioni. La mafia è un fenomeno che non va taciuto, per cui più si parla di questo male, maggiore è la possibilità di sconfiggerla.

Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana. Nella vita si deve sempre compiere il proprio dovere con grande dignità, anche se il costo è molto alto. L'invito è quindi quello di compiere le nostre attività sempre a testa alta, con onore e dignità, anche se il sacrificio è grande.

In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere. La mafia è un male e come tutti i mali colpisce le persone più oneste, le quali tengono alle Istituzioni e che lo Stato italiano non è riuscito a tutelare.

Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. Mentre le persone dotate di grande forza d'animo e di coraggio rischiano la loro vita, andando incontro anche alla morte, le persone vigliacche e non coraggiose sono quelle che "muoiono" varie volte al giorno.

Possiamo sempre fare qualcosa: massima che andrebbe scolpita sullo scranno di ogni magistrato e di ogni poliziotto.
Le persone possono sempre porsi contro la mafia e questo detto andrebbe inculcato anche nelle menti di quei magistrati e poliziotti che spesso sono collusi con la mafia.

È tutto teatro. Quando la mafia lo deciderà, mi ammazzerà lo stesso. Con questa citazione Giovanni Falcone mette in evidenza come la mafia stesse prendendo tempo in attesa della sua uccisione.

Registrati via email
In evidenza