San Francesco d'Assisi - Frasi e aforismi

Frasi e aforismi celebri con descrizione di San Francesco d'Assisi, religioso che rinunciò a uno stile di vita ricco per dedicarsi ai poveri.

melody_gio
E io lo dico a Skuola.net
frasi e aforismi del religioso Francesco d'Assisi

Frasi e aforismi di San Francesco d'Assisi


Ecco alcune frasi e aforismi di San Francesco d'Assisi:

Laudato sii, mio Signore, con tutte le creature, specialmente messer fratello sole, che dà la luce del giorno e per mezzo del quale tu ci illumini. Esso è bello e irraggia con grande splendore: di te, Altissimo, ci presenta un simbolo. In queste parole emerge l'amore di San Francesco per la natura. Vi è un elogio al Sole, che illumina il giorno con i suoi raggi splendenti.

Ciò che mi sembrava amaro, mi fu cambiato in dolcezza d'anima e di corpo. San Francesco sottolinea come le cose che gli apparivano in passato negative, ora le considera positive e da affrontare con uno stato d'animo più sereno.

Cominciate col fare il necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. Iniziate a compiere le piccole azioni della vita quotidiana, poi dedicatevi a ciò che riuscite a fare: alla fine farete anche le cose impossibili.

Tornate dunque, carissimi, a Dio e fate degna penitenza dei vostri peccati, e Iddio vi libererà del lupo nel presente e nel futuro dal fuoco infernale. Vengono invitate le persone alla remissione dei propri peccati e successivamente a seguire Dio e la sua fede.

Laudato si', mi Signore, per sor'acqua, | la quale è molto utile et hùmele et pretiosa et casta. Queste parole evocano la purezza e la preziosità dell'acqua, vitale per gli individui.

Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita. Bisogna sempre sapere misurare le parole e le proprie opinioni, poiché queste indirizzeranno la nostra vita e il nostro percorso.

L'uomo veramente pacifico è colui che fra le avversità della vita, conserva la pace nell'anima. L'uomo che riesce a superare e ad affrontare gli ostacoli della vita, è colui che riesce anche a custodire la pace e la tranquillità interiore.

Desidero poco e quel poco che desidero lo desidero poco. San Francesco afferma che le cose che desidera nella vita sono poche, poiché ha scelto di dedicare la sua vita all'aiuto alle persone indigenti e più deboli.

Registrati via email
In evidenza