Mandela, Nelson - Frasi e aforismi

Frasi e aforismi celebri con descrizione del grande politico e Presidente della Repubblica sudafricana Nelson Mandela.

melody_gio
E io lo dico a Skuola.net

frasi e aforismi del politico sudafricano Nelson Mandela

Frasi e aforismi di Nelson Mandela

La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti. In questa frase viene sottolineato come la libertà sia un valore prezioso per il bene della collettività e che non bisogna porgli delle catene, degli ostacoli.

Sono qua oggi davanti a voi, non come un profeta, ma come un umile servitore del popolo. Metto i restanti anni della mia vita nelle vostre mani. In nome dell'eroica lotta del nostro popolo per instaurare la giustizia e la libertà, per tutti, nel nostro Paese. In questa frase Nelson Mandela sostiene che si sarebbe posto al servizio del suo Paese per garantire a tutti libertà fondemantali come uguaglianza, libertà e giustizia.

L'educazione è l'arma più potente che può cambiare il mondo. Questo celebre aforisma sottolinea come l'istruzione sia un elemento importante per potere cambiare il mondo.

Io credo che i bambini nel mondo debbano essere liberi di crescere e diventare adulti, in salute, pace e dignità. Emergono in questo pensiero i diritti fondamentali dei bambini, i quali devono vivere in modo dignitoso.

Un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso. Uno dei pensieri più noti di Nelson Mandela che sostiene come le persone sognanti siano quegli individui che non si arrendono mai, essendo per questo dei vincitori.

La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare. Viene ricordato il tema della pace, una condizione di stabilità che rende un Paese più forte e migliore nel mondo. Il lavoro per mantenere la pace è molto complesso, richiede molte risorse e grandi qualità.

Ho lottato contro il dominio bianco e contro il dominio nero. Ho coltivato l'ideale di una società libera e democratica nella quale tutti possano vivere uniti in armonia, con uguali possibilità. Questo è un ideale per il quale spero di vivere. Questo aforisma condanna il razzismo, elogiando l'affermazione di una società basata sull'uguaglianza, la libertà e la pace.

Non c'è nessuna facile strada per la libertà. Nessuna strada è semplice per il raggiungimento della libertà, ma occorre un lavoro lungo e complicato.

Registrati via email
In evidenza