Recensioni appunti inseriti
5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
31
26
28
0
0

nel caso si sospettasse di aver individuato tale successione da qulche parte conoscere questa proprietà potrebbe essere utile per ircostruire dei dati per esempio...interessante :-)

La proprietà matematica di questo Farey per me è più o meno un rompicapo!!!

è troppo difficile !!!!!

Molto simpatico!
http://noialtridei.wordpress.com/

Dimostri di essere un grande ricercatore. Complimenti ed auguri vivissimi

il numero 471174 è per caso un numero palindromo particolare?

curiosità e fascino..bella cosa..avvicina le persone alla matematica

051150 che è la mia data di nascita può essere considerato numero palindromo?
Non serve a niente ma la cosa mi diverte. Grazie

Questa non è una critica,ma bensì un tentativo di capire:
Tutto ciò a che serve?

io nn sono molto grande ,ma per me questa nuova scoperta mi ha fatto avvicinare sempre + al vasto mondo della matematica gr per l'articolo :-)

La trovo interessante questa cosa dei numeri palindromi ma per molte persone potrebbe essere complicato!!!

E' uno studio molto interessante. Vorrei invitare Flavio Cimolin a proseguire nello studio e nella ricerca dei numeri palindromi

Anche il mio numero di telefono è palindromo (e non manco mai di farlo notare :-) Invece il numero del fisso in genere quando lo do lo dico scomposto in fattori.
:-)

Compratevi una collezione di C, fra qualche anno avranno un valore ineguagliabile.

When I initially commented I clicked the "Notify me when new comments are added" checkbox and now
each time a comment is added I get three e-mails with
the same comment. Is there any way you can remove me
from that service? Many thanks!
Take a look at my blog post clash of clans hack: http://clashofclanshackbos.blogspot.com/

Salve, innanzitutto complimenti per l'articolo molto chiaro e ben fatto però dato che la tabella degli anni si ferma al 2006 c'è un metodo anche per trovare il numero k anche del 2013 e degli anni successivi? Grazie in anticipo e cordiali saluti.

ma la tabella della settimana rimane uguale anche se adesso siamo nel 2012

salve a tutti, premetto che oltre ad essere utile "per fare il figo con gli amici" ( cit. peppe), questo metodo può essere molto utile per esempio per i test d'ingresso, dove soprattutto nella sezione di logica saltano fuori quesiti del genere. detto ciò vorrei un chiarimento sul calcolo del numero K relativo all'anno, perchè a parte la tabella, non riesco a calcolarlo secondo la formula aaaa+ (aaaa-1/a) mod 7 che avete scritto li..me la potreste spiegare meglio? grazie in anticipo!

SALVE MI CHIAMO DANIELE, E CERCANDO SU GOOGLE "LOGICA CALENDARIO PERPETUO" SONO ARRIVATO QUI. ORA, LEGGENDO IL VOSTRO ARTICOLO IN PDF HO PROVATO A CALCOLARE LE DATE E SU ALCUNE HO DEI RISULTATI DIFFERENTI.22/11/1982 OK; 1/3/1624 NO VENERDI MA MARTEDI; 27/8/2193 NO MARTEDI MA MERCOLEDI; 12/5/1958 OK.RISPOSTE ESERCIZI: MARTEDI; DOMENICA; LUNEDI;MERCOLEDI;MARTEDI. SE VOLETE POSSO CALCOLARE ANKE 100000000... A.C. CON IL PROGRAMMINO IN EXCEL CREATO DA ME CHE FA ANKE CAPIRE VERAMENTE COME MAI IL RISULTATO é SEMPRE GIUSTO. :-) QUESTO PROBLEMA DEL CALENDARIO PERPETUO ME L'ERO POSTO GIA DA ME PER CREARE UN APPLICAZIONE PERSONALE CON OFFICE E CON L'AIUTO DI EXCEL DOPO VARIE OSSERVAZIONI E ORE SONO ARRIVATO ALLA SOLUZIONE.:-)
SE VOLETE CONTATTARMI LA MIA MAIL E' d4niele80@hotmail.it SALUTI E A PRESTO."LO SPIRITO DI DIO DA SAPIENZA".

Allora:
Per il 31-12-1991 abbiamo:
G=3
N(12)=5
K(91)=1
C(1900)=0
B=0
2=martedì
per il 1-1-1992 invece:
G=1
N(12)=0
K(91)=2
C(1900)=0
B=0 (nota bene che come viene detto più volte nell'articolo, anche se l'anno è bisestile, sei a gennaio, quindi niente +1)
3=mercoledì

seguendo quanto scritto negli appunti riesco a calcolare tutti i giorni tranne quelli a partire dall'1/1/1992...ad esempio il 31/12/1991 è martedi mentre l'1/1/1992 secondo i calcoli viene di giovedi! cm mai? ho provato e tutto il mese di gennaio viene scalato ad un giorno dopo..potete spiegarmi cm mai?

Caro Flavio,sei veramente bravo. Complimenti vivissimi

È davvero molto utile x ki deve avere a ke fare con i giorni e a ki non?

Davvero molto utile per fare il figo con gli amici che bello ^^

Complimenti vivissimi a Cimolin, è un lavoro completo , molto preciso e interessante.Aggiungo anche cordiali saluti.

ieri sera ho parlato con una donna che ho scoperto essere nata il mio stesso giorno ,mese,anno, e luogo!!! persino la clinica era la stessa...quindi solo poche ore di distanza!

Ho trovato l'articolo molto interessante e sono andato ad approfondire l'argomento "paradosso del compleanno" che spiega la natura matematica di questa "coincidenza".
Secondo voi esiste un termine per definire 2 persone nate lo stesso giorno dello stesso anno, o adirittura alla stessa ora?

la fidanzata di mio fratello mia madre io mio fratello siamo nati lo stesso giorno di 4 mesi consecutivi il 23:Febbraio,Marzo,Aprile,Maggio

ragazzi sapete dirmi invece che probabilità c'è di conoscere una persona nata lo stesso giorno dello stesso anno alla stessa ora, o cmq con una differenza di 15 min? è stranissimo...io l'ho conosciuto e con lui ci sto benissimo...è il mio gemello del destino!!

Fortunatamente a me non è mai capitato di conoscere una persona che è nata lo stesso mio giorno

una cosa davvero bellissima...io e la mia ragazza abbiamo 4 anni e 2 ore secche di diversità..non stò scherzando pechè quando lo abbiamo scoperto entrambi siamo rimasti veramente di stucco..lei e io siamo nati entrambi il 25 marzo...stesso giorno e stesso mese...

Beh, considerando che alle medie ero in classe con due ragazze che avevano stesso nome, stesso cognome, e nate entrambe il 14 di due mesi consecutivi...Xd
Ciò che la statistica offre di interessante è proprio lo scoprire la sua particolarità non intuitiva che invece tutti gli attribuiscono.

il calcolo è esatto e desta molto interesse perché semplice, perciò l'art. è molto interessante e comprensibile anche ad un ragazzo della scuola primaria

finalmente ho capito come si svolgono le probabilità...grazie:-)

ebbè a me è successo ben 2 volte nella vita!la prima:nella mia classe di primo superiore ho trovato una ragazza nata lo stesso giorno e lo stesso anno!praticamente eravamo "gemelle";la seconda volta:2 anni fa ho conosciuto una persona che appena sentito la mia data di nascita rimase di stucco!semplicemente perchè coincideva con quella della sua ex!e si meravigliava che si stesse innamorando di una persona nata lo stesso giorno della ex(questa volta coincideva solo il giorno xkè la "ex" era + anziana di me!)

interessante e gli aforismi mi piacciono molto concetti concentrati

In una 3-varietà irriducibile, ciascuno dei pezzi della decomposizione JSJ ammette una metrica riemanniana localmente omogenea completa con volume finito.

Aparte de ser perdurables las persianas de aluminio están fabricadas con materiales recios con lo que no sufren alteraciones ni por frio ni por calor.

I numeri non mentono mai. Ma non è detto che chi usa i numeri non menta.
A me pare questa la frase del prof. Iurisci...anche se sono passati diversi anni da quando sono stata sua alunna. Un saluto al mio prof. preferito!: - )

C'è un insignificante ma fastidioso errore di digitazione nella descrizione (tra parentesi) di Bourbaki. Sono sicuro che le farà piacere correggerlo. Saluti da Trento

Enzo, purtroppo la frase è anche fin troppo ottimistica...:-)

Saved as a favorite, I love your blog!
Also visit my site; Christian Louboutin
Toronto: http://mentharas.daemon.sh/modules.php?name=Your_Account&op=userinfo&username=TRKAT

I've been browsing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours.
It's pretty worth enough for me. In my view, if all site owners and bloggers made good content as you did,
the internet will be a lot more useful than ever before.
My webpage: Beats Monster: http://www.sportxsport.com/modules.php?name=Your_Account&op=userinfo&username=PNKMP

Excellent post! Can you write a post about fertility also?
Your writing skills are quite impressive, and I can see it definitely spurred some heated debate!
Quite an impressive discussion this story started!
My homepage: Fertility Monitor Reviews: http://qrurl.cc/clearblue-fertility-monitor-reviews

Someone essentially assist to make significantly articles I would state.
This is the very first time I frequented your web page and
thus far? I surprised with the analysis you made to create
this particular put up incredible. Magnificent job!
Feel free to surf to my website; beats headphones: http://www.kukac.sk/portal//modules.php/modules.php?name=Your_Account&op=userinfo&username=LVUE

quello che affascina del personaggio di Albert Einstein è come egli fosse, oltre ad un impareggiabile matematico, anche un grande filosofo: tramite il non accontentarsi di studio riduzionistico, egli manifesta la propria volontà di andare oltre, di trovare un connubio profondo non solo tra matematica e realtà fisica, ma anche tra le leggi scientifiche e le proprietà della conoscenza umana che le ha determinate. Quello che dunque apprezzo maggiormente in Einstein è il fatto che egli si proponga di partire da un piano in cui la matematica non costituisce un limite di metodo, ma uno strumento razionalizzante all'interno di un cammino di conoscenza più ampio.
gli aforismi erano bellissimi :-)

Se ancoriamo la matematica alla realtà e siamo consapevoli che la matematica descrive sempre la realtà con cui essa stessa condivide l'incertezza, allora Einstein ci apparirà esagerato sia quando afferma che "Tutto ciò che non si condensa in un'equazione non è scienza" sia nell'aforisma "Non credo nella matematica". Mentre ci apparirà scontato quando afferma: "Finchè le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non sono certe; e finché esse sono certe, non si riferiscono alla realtà".
Complimenti per aver inserito nel sito un posto per la cultura generale e in particolare gli aforismi.Veramente complimenti.

Correggere il seguente aforisma:
N. David Mermin (1935-)
Se dovessi riassumere in una frase ciò che rappresenta per me l'interpretazione di Copenhagen, direi: "Svegliati e calcola!"
La citazione originale è "Shut up and calculate!", ovvero "Sta zitto e calcola!".

I enjoy what you guys tend to be up too. This type of clever work and reporting! Keep up the wonderful works guys I've incorporated you guys to my personal blogroll.

I grandi sono coloro che aiutano gli altri a comprendere!

E' chiaro. Grazie per aver colmato qualche lacuna concettuale ;-)

non ci ho capito molto, però...direi che è abbastanza ispirativo!!

e partendo da qui, non si mostra che la somma dei reciproci dei primi gemelli converge? chissà se anche lei ad ln2 o giù di lì? non rimembro

Mi sembra che nell'equazione ci sia un errore di segno.

La Delta di Dirac è utile in Teoria dei Segnali per quanto riguarda il campionamento di un segnale nel dominio del tempo: se si moltiplica un segnale tempo-continuo per un treno di impulsi, ossia la sommatoria di delta di Dirac decalate nel tempo ad un passo fisso si ottiene il campionamento del segnale iniziale. Se il segnale campionato rispetta il teorema di buon campionamento (lo spettro non si estende al di là della frequenza di campionamento divisa per due), filtrando opportunamente il segnale campionato (e dunque in sostanza applicando un integrale al treno di impulsi), si ottiene di nuovo il segnale prima dell'operazione di campionamento. Il vantaggio è che si passa da un segnale continuo nel tempo (e dunque un'infinità non numerabile di numeretti reali da conoscere per descrivere il segnale) ad un segnale discreto (e quindi un'infinità numerabile di valori i quali possono perfino essere in numero finito se il segnale è limitato nel tempo).
Spero di non essere stato troppo tecnico, ad ogni modo la delta costituisce assieme alla trasformazione di Fourier uno dei perni matematici della Teoria dei Segnali. Tale teoria, bella costruzione di matematica applicata, lungi dal rappresentare un'astrusità accademica, ha pesanti ripercussioni sulla vita di tutti i giorni, per esempio quando ascoltiamo un CD musicale, per non parlare della compressione/decompressione MP3 e della compressione JPEG/MPEG.

I recently came across your website, and am honored to find my Superformula on your site.
You might know that we have worked on software, which generates all kinds of 2D and 3D images defined with the superformula (www.genicap.com).
n.d.r. - Su tale sito è possibile scaricare una demo dei programmi.

Qualcuno potrebbe spiegarmi il significato degli esponenziali all'interno dell'integrale?
Grazie

quello che trovo difficile da comprendere nella serie o la trasformate di fourier non sono i grafici o i simboli da essi esposti, ma una spiegazione del simbolo stesso, in modo semplificato e concreto..grazie!!!

L'uso delle trasformate di Fourier permette di pensare un segnale qualsiasi come una somma o sovrapposizione di infinite sinusoidi con la conseguenza che per determinare come un sistema reagisce ad un dato segnale è sufficiente sapere come il sistema (supposto lineare) reagisce alla generica sinusoide che compone il segnale e sommare tutti i risultati "parziali". Con questo procedimento si perviene in modo molto più semplice alla risoluzione di svariati problemi e si può anche agevolmente determinare come un sistema (lineare) reagisce ad un segnale qualsiasi, una volta che siano fissate alcune ipotesi sulle componenti di dato segnale. Ecco perchè, per esempio, siamo in grado di sapere che una trasmittente radio è capace di trasmettere correttamente ogni brano musicale e ogni voce umana e non soltanto alcune voci e non altre o alcuni suoni e non altri (e, per inciso, ecco perchè possiamo anche sapere quante "risorse" dobbiamo usare per trasmettere una voce "qualsiasi" in modo che il tutto funzioni senza disturbi o interferenze, con un livello di qualità adeguato e garantendo anche ad altri la possibilità di trasmettere "in pace"...).

positivo sicuramente; qualche considerazione maggiormente profonda potrebbe essere utile per capire meglio, anche se sarebbe necessariamente rivolta ad un pubblico più ristretto.

I quattro lati e le diagonali di un quadrilatero qualsiasi non sono in realtà indipendenti.Fissando ad esempio tre lati e le due diagonali, il quarto lato è completamente determinato. Vediamo come calcolarlo:
Siano A,B,C,D i vertici di un quadrilatero. Chiamiamo a,b,c,d rispettivamente i lati AB, BC, CD, DA, e p,q rispettivamente le diagonali AC e BD. Indichiamo ancora con x, y, z, rispettivamente gli angoli ABD, DBC, ABC del vertice B.
Applicando il Teorema di Carnot ai triangoli ABD, DBC e ABC otteniamo:
d^2 = a^2 + q^2 - 2aq cos(x) ; c^2 = b^2 + q^2 - 2bq cos(y) ; p^2 = a^2 + b^2 - 2ab cos(z) (1)
Inoltre risulta che x = z - y, per cui cos(x) = cos(z) cos(y) + sen(z) sen(y) (2)
Sostituendo nella (2) i valori di cos(x), cos(y), cos(z) ricavati dalla (1), e ricordando che (sen(z))^2 = 1 - (cos(z))^2, otteniamo
(a^2 + q^2 - d^2) / 2aq = ((a^2 + b^2 - p^2) / 2ab)((b^2 + q^2 - c^2) / 2bq) + sqrt(1 - ((a^2 + b^2 - p^2) / 2ab)^2) * (1 - ((b^2 + q^2 - c^2) / 2bq)^2))
da cui facilmente possiamo ricavare la lunghezza del lato d, e cioè:
d^2 = a^2 + q^2 – ((a^2 + q^2 - p^2)(b^2 + q^2 - c^2)+ sqrt((2ab)^2 - (a^2 + b^2 - p^2)^2)((2bq)^2 - (b^2 + q^2 - c^2)^2)/(2b^2)
Infine, l’area del quadrilatero si può calcolare anche conoscendo solamente i 4 lati ed una sola delle diagonali,
Infatti, applicando la formula di Erone ai due triangoli ABC e ACD, otteniamo:
A = (sqrt ((b + p)^2 - a^2)(a^2 - (b - p)^2) + sqrt((d + p)^2 - c^2)(c^2 - (d - p)^2))/4

L'identità di Fibonacci è stata scoperta 2 secoli prima (circa 950 A.D.) dal Matematico Arabo AL KHAZIN.
Tale precisasione è ribadita da Ettore PICUTTI nel numero di Scienze "Uomini e Numeri" del 1984 ed è documentata in
*Rashed R.- Entre Arithmétique et Algèbre. Recherches sur l'Histoire des Mathématiques Arabes. , Les Belles Lettres, ( Paris, 1984)

La sezione aurea nella sua semplicità rappresenta pienamente la bellezza della matematica.

Esiste in rete, per puro sfizio, un qualche eseguibile che implementa il polinomio generatore di primi ?

Wiens e Jones hanno inoltre fornito spunti interessanti sull'applicabilità della formula alla congettura dei primi gemelli: laddove anche k sia primo, k e k + 2 formano una coppia di primi gemelli, sulla cui distribuzione si sa ancora molto poco. Altra conseguenza, banale, è che k+1 è sempre un numero pari, e se coincide con una potenza del due, cosa non esclusa nel codominio della formula, k (alternativamente, k + 2) può benissimo essere un primo di Mersenne (-1 + 2^n) o di Fermat.
Sfortunatamente, la formula non è invertibile... come tutte quelle finora note in merito ai primi.
E' stato dimostrato (successivamente a Wiens, Jones e gli altri) che la formula non viola la congettura di Polignac per n=1, e la forma generalizzata di Brun, ovvero le congetture fondamentali sui primi gemelli. La dimostrazione è di tipo algebrico-topologico, almeno come accennatami da Matt Insall qualche tempo fa. Attenzione: questo significa, banalmente, che la formula NON NEGA le congetture, essendo sovradefinita, anche se non aggiunge niente a quanto si sapeva già.

In corrispondenza a quanto da scritto in relazione alla formula di Binet vorrei precisare che per trovare il termine ennesimo U(n) della sequenza di Fibonacci non è necessario conoscere tutti i termini precedenti di tale sequenza. In effetti prendendo in considerazione anche un’altra importante sequenza, quella dei numeri di Lucas, si riesce a trovare il valore di U(n) implicando la conoscenza di un numero molto limitato e ben preciso di termini U(k) della sequenza di Fibonacci e un ugual numero di termini V(k) della summenzionata sequenza di Lucas. Senza entrare nei dettagli dell’algoritmo relativo a quanto affermato, volendo ad esempio calcolare il valore di U(100000) sarà sufficiente conoscere il valore di un numero di termini U(k) pari a INT(LOG(100000)/LOG(2) +1=17 e un ugual numero di termini V(k).
Pertanto con la conoscenza di soli 34 valori, compresi U(1) =1 e V(1)=1, si riesce a trovare il valore numerico di V(100000) che è costituito da ben 20899 cifre con un consistente risparmio di tempo di impiego del calcolatore rispetto al tempo di elaborazione che sarebbe necessario se si implicasse la conoscenza di tutti i precedenti 99999 termini U(k).

Ho fatto una ricerca e da quanto ho appurato la prima stesura del teorema è ricondotta ad una lettera del 1643 che Cartesio inviò ad Elisabetta di Bohemia, con la quale sembra intrattenesse una intensa corrispondenza.
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Sei già abbonato? Accedi
Supporta Skuola.net e accedi a 100.000+ contenuti Premium
3,99€
-
Accedi a tutti gli appunti
-
Tutor AI: studia meglio e in meno tempo
-
Nessuna pubblicità sul sito
-
100€ di bonus su Ripetizioni.it
Disdici quando vuoi
7,99€
-
5 appunti ogni mese
-
Tutor AI: studia meglio e in meno tempo
-
Nessuna pubblicità sul sito
-
100€ di bonus su Ripetizioni.it
Disdici quando vuoi
12,79€
-
3 appunti ogni mese
-
Tutor AI: studia meglio e in meno tempo
-
Nessuna pubblicità sul sito
-
100€ di bonus su Ripetizioni.it
Disdici quando vuoi
Hai cambiato idea e vuoi dare il consenso?