Krikko1989
Ominide
2 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • I liquidi hanno un volume proprio ma si adattano alla forma del contenitore in cui si trovano.
  • Il principio di Pascal afferma che i liquidi trasmettono uniformemente la pressione in tutte le direzioni.
  • La pressione in un liquido è calcolata in Pascal (Pa) ed è influenzata dalla profondità e densità del liquido.
  • La pressione su uno strato di liquido è calcolata come forza per unità di superficie, diretta perpendicolarmente alle particelle fluide.
  • Il principio di Archimede spiega che un corpo immerso in un liquido riceve una spinta verso l'alto pari al peso del volume di liquido spostato.
I LIQUIDI
Si definisce liquido lo stato fisico della materia tale che è dotato di volume proprio (non tende ad occupare tutto lo spazio a disposizione) ma non di forma propria (qualsiasi sia la forma della vostra bacinella, un liquido si adatta ad essa).
Il principio di Pascal dice che:i liquidi trasmettono ugulmente in tutte le direzioni, le pressioni esercitate in un punto qualsiasi della loro superficie.
La pressione viene riferita all'unita di supericie Pascal (Pa).
1 Pa = 1 N x m^-2
Se si considera uno strato d'area A qualunque, posto ad una certa profondità (h) dalla superficie libera del liquido, esso subisce il peso del liquido. Se "V"è il volume e "p" è la densità, il peso è dato da:
P=mg=V x p x g =A x h x p x g
La pressione sullo strato si ottiene dividendo per la superficie A stessa:
P=F/A= h x pg
La pressione è una forza che è diretta sempre in direzione normale alle particelle fluide e pertanto noi ne consideriamo sempre il modulo ma non la direzione ed il verso come gli altri vettori.
Un'altra importante legge che vale in generale per i fluidi ma di cui abbiamo esperienza soprattutto per l'acqua:Il principio di Archimede
Questo dice che: Ogni corpo immerso in un liquido riceve una spinta pari al peso del volume d'acqua spostato. Goccia d'acqua che crea onde su una superficie rossa, evidenziando le proprietà dei liquidi in meccanica dei fluidi.Tale spinta risulta essere verso l'alto.
Pertanto un corpo gelleggia se riesce a spostare un volume d'acqua il cui peso è pari al peso del corpo. Questo è quello che succede alle navi: la parte immersa sposta un volume d'acqua il cui peso bilancia il peso della nave stessa.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community