Elo1218
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La capacità di un condensatore generico è influenzata dalla carica e dalla capacità stessa, determinando una differenza di potenziale.
  • Il condensatore piano ha armature parallele e la sua capacità dipende dalla superficie e dalla distanza tra le armature, non dalla carica.
  • Nel condensatore sferico, la capacità è influenzata dai raggi interno ed esterno, ma indipendente dalla carica.
  • La capacità di un condensatore cilindrico è determinata dalla lunghezza e dai raggi interni ed esterni, nonché dal campo elettrico.

Tipi di condensatore

In generale un condensatore generico ha ai suoi estremi una differenza di potenziale data dal rapporto tra il valore della carica e la capacità del condensatore.

Tra i condensatori possiamo anche trovare:
Condensatore Piano: le armature di un condensatore piano sono costituite da due conduttori piani paralleli di area S e distanti una certa distanza d.
In questo condensatore la capacità del condensatore è data dal prodotto tra la costante dielettrica del vuoto e la superficie, tutto diviso per la distanza.
La capacità dipende dalla superficie, dalla distanza e dipende anche dal mezzo che c’è tra le due superfici, cioè il vuoto.
La capacità non dipende dalla carica perché variando la carica varia la differenza di potenziale e rimane sempre costante; ma dipende dalla geometria.

Condensatore Sferico: nel condensatore sferico la capacità del condensatore dipende dal raggio interno e dal raggio esterno; invece non dipende dalla carica.

Condensatore Cilindrico: in questo condensatore la capacità del condensatore dipende dalla lunghezza del raggio cilindrico, del raggio esterno e di quello interno, e dipende anche dal campo elettrico.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community