sabrx di sabrx
Ominide 1937 punti

Le forze

Quando parliamo di forza quale forza ci viene subito in mente? Quella collegata all’azione dei muscoli: ad esempio io do’ un calcio ad un pallone.
La forza non si vede ma noi vediamo i suoi effetti:

1. Può spostare un oggetto
2. Può deformare un oggetto
3. Può far aumentare o diminuire la velocità
4. Può tenere fermo un oggetto in una certa posizione

Le forze possono agire anche quando i corpi non sono a contatto, a distanza e questo raggio di azione si chiama campo.

Forza di gravità

Perché quando una cosa ci sfugge di mano cade sul pavimento anziché liberarsi nell'aria?
Isaac Newton si pose questa domanda e scopri la forza di gravità.
Nel 1666 Newton riposava sotto un albero quando una mela gli cadde sulla testa punto è raccolto il frutto, Newton si chiese per quale meccanismo fisico a tutti gli oggetti del mondo senza sostegno cadono per terra. Fu questo il primo passo verso la scoperta della forza di gravità, non sappiamo se la storia sia vera ma di certo sappiamo che esiste una forza che non solo fa cadere gli oggetti ma che permette a qualsiasi corpo presente sulla terra di non fluttuare via.
La parola gravità deriva dal latino gravis che significa pesante. È anche detta forza peso e determina il peso degli oggetti ed è una forza che agisce su ogni cosa dell'universo.
Newton scoperte che ogni oggetto dotato di massa esercita questa forza sugli altri corpi anch'essi dotati di massa attraendoli. Questa forza varia a seconda della massa di corpi. Maggiore e la massa, maggiore è la forza esercitata.
La luna che è più piccola della terra esercita una forza di gravità sei volte inferiore a quella terrestre e per questo motivo che gli astronauti fluttuano sulla luna

Gravità terrestre

La terra attrae tutti gli oggetti più piccoli( persone, animali, case, piante) verso il suo centro ed è questo il motivo per cui ogni cosa che viene lasciata cadere si dirige verso il basso. La forza di gravità ( come tutte le forze) diminuisce con l'aumentare della distanza (inversamente aumenta se minore la distanza) dal centro della trazione.
Esempio: sul monte Everest un corpo pesa un po' meno rispetto a quando lo stesso si trova in pianura.
Hai bisogno di aiuto in Elettricità  e magnetismo?