Ominide 292 punti

Campo magnetico

Tutti i materiali che possono essere magnetizzati sono detti ferromagnetici. Ogni magnete è dotato di polo nord e polo sud: poli magnetici dello stesso tipo si respingono, poli magnetici di tipo diverso si attraggono. Non è possibile isolare un monopolo magnetico. Ogni magnete genera nello spazio circostante un campo magnetico, indicato con il simbolo B(con la freccia sopra).
Il fatto che un ago magnetico, libero di muoversi ruota fino a disporsi nella direzione Sud-Nord indica che esso è soggetto a un campo magnetico, infatti la terra può essere considerata un magnete che esercita i suoi effetti su tutti i magneti posti nelle vicinanze. Nelle vicinanze del polo Nord geografico vi è un polo nord magnetico verso cui si dirigono i poli nord delle bussole.
Per esplorare le proprietà di un campo magnetico si usa un magnete di prova, ad esempio un piccolo ago magnetico. Ponendo l'ago nel campo magnetico possiamo dedurre che: il campo magnetico in tale punto ha direzione data dalla retta che unisce i poli nord e sud del magnete di prova; verso che va dal polo sud al polo nord del magnete di prova.

Possiamo visualizzare il campo magnetico mettendo della limatura di ferro vicino una calamita. La limatura di ferro disegna delle linee che si accumulano sui poli della calamita. Questo accade perché ogni frammento di ferro si magnetizza e si dispone lungo il campo.

Le linee di campo magnetico sono in ogni punto tangenti alla direzione del campo magnetico; escono dai poli nord dei magneti ed entrano nei poli sud; la loro densità è direttamente proporzionale all'intensità del campo magnetico.
Confronto tra campo magnetico e campo elettrico:
• Sono campi di forza.
• Entrambi possono essere descritti da linee di campo.
• Un conduttore scarico può essere elettrizzato da un corpo carico, come una sbarretta d'acciaio può essere magnetizzata da una calamita.
• Quando si ha l'elettrizzazione per contatto, parte della carica del primo corpo passa al secondo mentre nella magnetizzazione di un oggetto non si ha alcun passaggio di poli magnetici.
• Mentre esistono oggetti carichi positivamente e negativamente una calamita ha sempre entrambi i poli.
• Il campo elettrico è solitamente conservativo mentre il campo magnetico non lo è mai.
• Le linee di forza del campo elettrico sono aperte, quelle del campo magnetico sono sempre chiuse.

Hai bisogno di aiuto in Elettricità  e magnetismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email