Video appunto: Resistenza dei vasi, variazione di pressione nel sistema circolatorio e regime di moto

Resistenza dei vasi e variazione di pressione nel Sistema circolatorio



La pressione diminuisce lung oil percorso del sangue (da 100mmHg a pochi mmHg). Nel moto laminare vale infatti la legge di Hagen-Poiseuille: R=∆P/Q=8ηl/〖πr〗^4 .
Nei condotti in serie attraversati dallo stesso flusso di fluido R=R_1+R_2.

Invece per condotti in parallelo, ossia con la stessa differenza di pressione agli estremi: 1/R=1/R_1 ….
Le arteriole e i capillari sono condotti in parallelo a uguale resistenza Ra/c quindi . La resistenza dei capillary è maggiore di quella delle arteriole perchè dipendono daql raggio e N dei capillary è>>di N delle arteriole quindi la resistenza totale dei capillary è minore di quella complessiva delle arteriole quindi la massima caduta di pressione è al livello del Sistema arteriorale.
Regime di moto
Quando si apre la valvola aortica, in questo momento supera la velcoità critica e quindi c’è un breve period di moto turbolento, mentre nel resto del period il moto è laminare. Infatti per vasi di minor calibro la velocità critica aumenta ma la velocità media diminuisce, quindi il flusso è laminare per il resto del Sistema circolatorio.
Se il cuore viene sollecitato ad aumentare la portata, la differenza di pressione richiesta in regime laminare è minore di quella richiesta in regime turbolento.