Ominide 89 punti

L’osservazione dei fenomeni

Non è facile essere buoni osservatori di quanto avviene intorno a noi: nella maggior parte dei casi vediamo, ma non osserviamo veramente.
Quante persone, ad esempio, fra coloro che usano e vedono usare la bicicletta, considerano la stranezza di un siffatto veicolo e si propongono una spiegazione al fenomeno dell’equilibrio che si può mantenere (a meno di essere acrobati) solo finché il veicolo è in moto?
Si è parlato del ‘’ fenomeno dell’equilibrio su due ruote’’, ma questo non deve indurre a credere che il vocabolo ‘’fenomeno’’ sia stato usato nel senso corrente di ‘’avvenimento fuori dell’ordinario’’. In fisica si definisce fenomeno tutto ciò che si osserva e quindi ogni fatto, ogni avvenimento ogni variazione. È fenomeno il fluire dell’acqua dal rubinetto come l’alzarsi nel cielo di un palloncino, l’accendersi di un fiammifero come l’arrugginire del ferro, lo sciogliersi del sale nell'acqua come il fischio di una sirena.

È il caso di osservare che l’acqua resta tale anche dopo essere uscita dal rubinetto, il palloncino si innalza nell'aria senza che le sostanze di qui è formato subiscano modificazioni, il sale stesso disciolto nell'acqua si può recuperare senza alterazione semplicemente lasciando evaporare il liquido
Nell'accendersi del fiammifero o nell'arrugginire del ferro invece il fenomeno porta ad una profonda e radicale trasformazione delle sostanze implicate: il legno del fiammifero e diventato cenere e gas il ferro si è mutato in ruggine e il ritorno allo stato iniziale non è più possibile con semplici mezzi fisici.
I fenomeni che non comportano mutamenti delle sostanze di qui sono formati i corpi si definiscono comunemente fisici mentre chimici sono detti quelli che determinano tali mutamenti.
È il caso tuttavia di notare che il confine tra la fisica e la chimica sta divenendo sempre più vago con il progredire della ricerca scientifica, che apre ulteriori orizzonti alle conoscenze strumentali della materia.

Hai bisogno di aiuto in Concetti generali di fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email