Genius 3813 punti

Schopenhauer

IL CORPO COME VIA DI ACCESSO ALL’ESSENZA DELLA VITA

Dunque, a differenza di Kant, che non riteneva conoscibile la vera essenza del mondo (il noumeno), Schopenhauer pensa che l’uomo possa andare al di là della trama superficiale della vita e del sogno, per attingere la vera realtà, la “cosa in sé”. Per fare ciò l’individuo deve squarciare il velo di Maya, deve superare quella barriera che gli preclude la comprensione della vera realtà. Ma in che modo può fare questo?
Se egli fosse solo il soggetto della conoscenza, tutto ciò che vedrebbe sarebbe sempre interno all’orizzonte della rappresentazione. Ma l’uomo non è solo questo: egli è anche corporeità. E analizzando il proprio corpo, l’uomo vi trova qualcosa di più profondo. Attraverso il nostro corpo, le sue gioie e le sue sofferenze, ognuno di noi sente che la sua intima essenza è la volontà di vivere, un impulso forte e irresistibile che ci spinge a esistere e ad agire.

IL MONDO COME VOLONTA (di vivere)
Espressioni di questa brama di vivere sono tutte le attività che mirano all’affermazione della propria individualità. Tale volontà di vivere non riguarda solo gli uomini, ma si estende e domina tutte le cose ed è un impeto cieco e insopprimibile, che pervade tutto l’universo e ogni singola cosa.
La volontà di vivere è la sostanza intima di ogni cosa, il nocciolo duro della realtà, l’essenza stessa dell’esistenza, del mondo. Essa, in linguaggio kantiano, è quella “cosa in sé” o noumeno che rappresenta la vera realtà o essenza del mondo.
Le caratteristiche della realtà sono le seguenti: è inconsapevole, un impulso cieco e naturale, precedente la coscienza; poi è eterna, al di là del tempo, indistruttibile, un principio senza inizio né fine, e unica, cioè non individuale, ma sempre la stessa al di sotto di tutti i fenomeni; infine essa è cieca, non ha nessun perché o fine, non segue che la pura e semplice affermazione di sé: esiste e basta, senza una ragione che la giustifichi.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017