Ominide 12 punti

Positivismo: movimento culturale e filosofico nato in Francia nella prima metà dell' 800. Nel 1800 le scoperte scientifiche trasformarono il mondo del lavoro e il modo di vivere delle persone, l'ammirazione per la scienza e lo spirito positivo che l'accompagna portano alla definizione di 'positivismo'. è definito positivo ciò che è reale,effettivo e sperimentale in opposizione a ciò che è astratto e metafisico, inoltre indica ciò che è fecondo e efficace in opposizione a ciò che è inutile e ozioso. In Italia il positivismo si diffonde solo dal 1870 a causa del ritardo del processo di industrializzazione.
Comte: vedeva la scienza come lo strumento per migliorare la società, egli viveva in un epoca di instabilità sociale e trasformazioni politiche che lui avverte come fenomeni distruttivi ma nonostante ciò Comte rimane ottimista in quanto riteneva che la scienza potesse liberare la società dal disagio (riorganizzando la società razionalmente). La crisi della società europea è una crisi culturale dovuta all'anarchia intellettuale che si manifesta nelle posizioni irrazionaliste e nelle dottrine rivoluzionarie. Per risolvere la crisi bisogna intervenire sul piano dei valori.

Per spiegare lo sviluppo della conoscenza Comte parla di 3 stadi: teologico,metafisico e scientifico. Il primo stadio è quello in cui lo spirito predilige oggetti inaccessibili all'uomo e ricerca le cause dei fenomeni attribuendole ad agenti sovrannaturali, si articola in 3 fasi (feticismo, attribuisce vita propria a varie entità,politeismo, l'uomo inizia a credere in esseri invisibili,monoteismo,l'uomo riconosce un solo dio),il secondo stadio è quello in cui lo spirito umano cerca di spiegare la natura dei fenomeni non attraverso gli dei ma con concetti astratti come le essenze, il terzo stadio è la metafisica,in cui lo spirito umano riconosce che è impossibile sscoprire l'origine e le finalità dell'universo quindi l'uomo non si pone più domande a cui non può rispondere ma aspira a conoscere le leggi dei fenomeni analizzati.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email