matteo.daniello98
Ominide
Vota 3/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Le forze produttive e i rapporti di produzione costituiscono la base economica o "struttura" di una società, determinando il suo "modo di produzione".
  • La "sovrastruttura" comprende aspetti politici, giuridici e culturali che riflettono la struttura economica, senza esistere indipendentemente da essa.
  • Il materialismo storico marxista sostiene che le forze socio-economiche, non quelle spirituali, guidano la storia, sottolineando la natura concreta e materiale di queste forze.
  • Il rapporto tra struttura e sovrastruttura è complesso, con Marx che utilizza termini come "determinare" e "condizionare" per descrivere la loro interdipendenza.
  • Le idee possono influenzare gli eventi storici solo quando riflettono cambiamenti nella struttura, come illustrato dall'influenza delle idee dei philosophes sulla Rivoluzione francese.

Indice

  1. Elementi fondamentali della produzione
  2. Struttura e sovrastruttura
  3. Materialismo storico marxista
  4. Rapporto tra struttura e sovrastruttura

Elementi fondamentali della produzione

Nell’ambito del lavoro e di quella che Marx definisce «produzione sociale dell’esistenza» che è alla base della storia, vanno distinti due elementi di fondo: le forze produttive e i rapporti di produzione.

Per forze produttive si intendono tutti quegli elementi necessari al processo della produzione, cioè gli uomini che producono (la forza-lavoro), i mezzi utilizzati per produrre (mezzi di produzione) e le conoscenze tecnico-scientifiche di cui gli uomini si avvalgono per organizzare e migliorare la produzione.

Per rapporti di produzione, invece, s’intendono i rapporti che si instaurano tra gli uomini nel processo della produzione e che regolano il possesso e l’impiego dei mezzi di lavoro. I rapporti di produzione coincidono, in linea di massima, anche con i rapporti di proprietà.

Struttura e sovrastruttura

Ora, forze produttive e rapporti di produzione costituiscono insieme il «modo di produzione» di un particolare periodo storico. L’insieme dei rapporti di produzione, o meglio la base economica che si esprime nel modo di produzione e nella distinzione tra forze produttive e rapporti di produzione è detto «struttura»; costituisce, in altre parole, lo scheletro dell’economia della società. La struttura rappresenta il piedistallo su cui si eleva una sovrastruttura di tipo politico, giuridico e culturale; questa «sovrastruttura» sta a indicare proprio i rapporti giuridici, le forze politiche, le dottrine etiche, artistiche, religiose ecc. di una società, cose che però vanno intese non come realtà a se stanti (idealisticamente) ma come espressioni più o meno dirette dei rapporti che definiscono la struttura di una società.

Materialismo storico marxista

Quindi, non sono le leggi, lo Stato, le religioni ecc. a determinare la struttura economica di una società, ma è quest’ultima a determinare leggi, Stato ecc.. Proprio in questo consiste il materialismo storico marxista. È dunque chiaro che il termine “materialismo” non allude alla tesi metafisica secondo cui la materia è sostanza e causa delle cose, ma allude più che altro al fatto che le vere forze motrici della storia non siano spirituali, ma di natura socio-economica, e per questo motivo assolutamente concrete, materiali.

Rapporto tra struttura e sovrastruttura

Il rapporto che c’è tra la struttura e la sovrastruttura è stato spesso causa di molte interpretazioni diverse.

Quando Marx parla di sovrastruttura egli intende sottolineare la dipendenza di alcuni fenomeni, come quelli politici e culturali, dalla base economica, ma facendo ciò non intende ridurli a qualcosa di poco importante o di superfluo. Dire che propositi politici, scienze, sistemi di diritto e così via dipendono da determinate condizioni e situazioni non vuol dire screditare queste cose e dire che siano soltanto delle “bolle di sapone” (Labriola).

Per indicare il rapporto tra struttura e sovrastruttura Marx fa uso dei termini “determinare” e “condizionare” alla stessa maniera; in realtà la loro portata è diversa in quanto “determinare” denota un rapporto molto stretto e immediato tra due cose, mentre “condizionare” sicuramente allude ad un rapporto più labile, indiretto. L’uso ambiguo di tali parole è dovuto al fatto che Marx voglia sottolineare la dipendenza della sovrastruttura dalla struttura senza concepire tale dipendenza in modo meccanico e immediato.

Marx non nega che le idee possano alla fine influire sugli avvenimenti storici, ma ciò avviene solo perché le idee già esprimono determinati cambiamenti della struttura. Per fare un esempio, è vero che le idee dei philosophes francesi influenzarono la Rivoluzione, ma ciò avvenne perché queste idee già rispecchiavano una situazione già in effetti rivoluzionaria. L’unico elemento realmente determinante della storia è dunque la struttura economica, mentre la sovrastruttura ne è un riflesso.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono gli elementi fondamentali del "modo di produzione" secondo Marx?
  2. Gli elementi fondamentali del "modo di produzione" sono le forze produttive e i rapporti di produzione, che insieme costituiscono la struttura economica di una società.

  3. Come si definiscono le forze produttive?
  4. Le forze produttive comprendono la forza-lavoro, i mezzi di produzione e le conoscenze tecnico-scientifiche utilizzate per organizzare e migliorare la produzione.

  5. Cosa si intende per sovrastruttura?
  6. La sovrastruttura si riferisce ai rapporti giuridici, alle forze politiche, e alle dottrine etiche, artistiche e religiose di una società, che sono espressioni della struttura economica.

  7. In che modo la struttura economica determina la sovrastruttura?
  8. La struttura economica determina la sovrastruttura influenzando leggi, Stato e altre istituzioni, senza che queste siano considerate realtà indipendenti.

  9. Qual è il significato del termine "materialismo" nel contesto del materialismo storico marxista?
  10. Nel materialismo storico marxista, "materialismo" si riferisce al fatto che le forze motrici della storia sono di natura socio-economica, concrete e materiali, piuttosto che spirituali.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community