Ominide 1172 punti

Materialismo storico e Struttura/Sovrastruttura


La società per Marx si organizza in struttura e sovrastruttura. Con struttura Marx indica la base economica materiale della società, lo scheletro economico di un organismo complesso. Essa è costituita dal rapporto tra le forze produttive e i rapporti di produzione: le forze produttive sono tutti gli elementi necessari per il processo di produzione, ossia la forza-lavoro (uomini), i mezzi di produzione e le conoscenze tecniche e scientifiche (per organizzare e migliorare la produzione; i rapporti di produzione sono invece i rapporti che si instaurano tra gli uomini nel corso della produzione (regolano il possesso e l’impiego dei mezzi di produzione), e trovano la loro espressione giuridica nei rapporti di proprietà.
La sovrastruttura è determinata e condizionata dalla struttura, in quanto indica l’insieme delle istituzioni giuridico-politiche e delle teorie morali, religiose, artistiche, filosofiche… che non sono realtà a sé stanti, ma sono legate alla determinata struttura economica di una società. Questi fenomeni politici e culturali non sono qualcosa di superfluo o poco importante, ma semplicemente dipendono dalla base economica in quanto derivano da essa, anche se non in modo meccanico e immediato (uso di due verbi diversi: determinare e condizionare). Le idee, infatti, possono influire sugli avvenimenti storici, ma solo perché esprimono mutamenti di struttura già in atto: l’unico elemento della storia determinante è la struttura economica, per il quale la sovrastruttura è solo un riflesso (rapporto philosopes/rivoluzione francese).
Il rapporto struttura-sovrastruttura determina il materialismo storico, per cui è la struttura economica della società a determinare le leggi, lo Stato, le religioni… e non il contrario. Infatti per Marx le vere forze motrici della storia non sono di natura spirituale, ma socio-economica (il termine materialismo non è da intendere metafisicamente, ovvero considerando la materia come sostanza e ragione degli enti del mondo).

Bibliografia:

Con-Filosofare
Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email