iostudio7
Ominide
2 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Per Locke, conoscere significa percepire il rapporto tra idee, non solo avere idee.
  • Una rappresentazione è vera se coerente con idee preesistenti; altrimenti, è solo un'opinione.
  • L'intuizione avviene quando il rapporto tra idee è percepito con immediatezza ed evidenza.
  • La dimostrazione si usa quando il rapporto tra idee necessita di altre idee intermediarie.
  • Matematica e morale possono essere dimostrate grazie alla corrispondenza tra simboli e idee.

Indice

  1. La conoscenza secondo Locke
  2. Intuizione e dimostrazione
  3. Matematica e morale

La conoscenza secondo Locke

Locke afferma che conoscere non significa semplicemente avere idee –le idee, infatti, sono patrimonio di tutti e, considerate isolatamente, non sono né vere né false- ma vuol dire percepire con la mente il rapporto, cioè l’accordo o il disaccordo fra le stesse idee. In altre parole, una nuova rappresentazione è vera quando è coerente con le precedenti rappresentazioni e si inserisce ordinatamente nel complesso delle idee che l’intelletto già possiede; se, invece, tale connessione non è possibile, allora essa è falsa e non sia ha la conoscenza ma soltanto un’opinione, una congettura.

Intuizione e dimostrazione

Tale rapporto tra le idee può essere percepito con immediatezza e con evidenza, ed allora si ha l’intuizione (ad esempio: il bianco non è nero; il tutto è maggiore della parte); oppure mediante altre idee intermediare, ed allora si ha la dimostrazione (ad esempio: la somma degli angoli interni di un triangolo corrisponde a due retti).

Matematica e morale

La dimostrazione è possibile per la matematica e per lamorale perché queste scienze sono state costruite dall’uomo e perciò esiste corrispondenza tra i simboli matematici (numeri e figure) e le rappresentazioni mentali di questi simboli, come fra le azioni buone e cattive e l’idea del bene e del male.

Infatti l’uomo ha escogitato i numeri per determinare la quantità ed ha tracciato figure particolari assegnando loro nomi specifici; ugualmente ha considerato buona o cattiva un’azione atta a produrre danno o vantaggio alla società.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community