Mongo95 di Mongo95
Ominide 2075 punti

L’idea di Dio è considerata da Kant l’insieme di tutte le possibilità di pensiero, quindi l’idea più alta e più importante. Tuttavia mette alla prova le tre dimostrazioni classiche dell’esistenza di Dio.
a. Prova ontologica
È a priori. L’esistenza, per Kant, non può essere una perfezione, cioè un predicato di Dio. Non è dunque ricavabile a priori dalla sua essenza, ma deve essere aggiunta a posteriori. Una realtà non può essere ricavata da un’idea.
b. Prova cosmologica
A posteriori. Se gli enti hanno esistenza contingente, l’esistenza di un essere necessario che ne costituisca il fondamento è indispensabile. Anche in questo caso posso dimostrare solo il concetto di essere necessario e non la sua esistenza.
c. Prova fisico-teologica
Ordine del mondo che necessità di un ordinatore. L’ordine della natura è relativamente e non assolutamente perfetto, cioè le sue regole non valgono in tutti i casi senza eccezioni. Affermando che il creatore è un essere perfettissimo, noi saltiamo illegittimamente dall’ordine contingente della natura all’ordine assoluto di Dio.

Dimostrare l’impossibilità di provare l’esistenza di Dio per Kant significa solo che di questo argomento non si può fare scienza; ma ciò, non esclude la fede. Questa, come la libertà, riguarda il comportamento dell’uomo, non la sua capacità di conoscere. Kant ha dimostrato dunque che le idee della ragione non hanno contenuto empirico: non se ne può fare uso “costitutivo”, cioè non possono costituire la base di una conoscenza scientifica. Possono tuttavia svolgere una funzione positiva se si usano in senso “regolativo”. Le idee della ragione spingono l’intelletto alla sua massima estensione e alla sua massima unità sistematica. Possono guidare la ricerca verso un’unità totale che non è realmente raggiungibile, ma funge da ideale limite secondo cui il pensiero deve regolarsi. Le idee fungono cioè da principi euristici: hanno solo valore metodologico e non possono rappresentare conoscenze reali.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email