Hume(1711-1776)

Vive nel secolo dei lumi e con Locke anticipa le idee illuministe riguardo la divisione dei poteri, però lui non è illuminista infatti si parla di sensazioni. È molto più empirista rispetto a Locke perchè nemmeno accenna alla sostanza e a Dio. È anti-metafisico.
Trattato sulla natura umana = non parla di sensazione ma parla di IMPRESSIONE riprendendo il concetto di idee di Locke. Afferma che la natura umana per Cartesio Spinoza ecc era identificabile con la ragione ma lui afferma che ha anche altre componenti non razionali. Aristotele parlava di causa ed effetto(tanta realtà…)

Empirismo
L’empirismo nasce in Inghilterra ed è contro il razionalismo come quello cartesiano(che non aveva dimostrazione in laboratorio e quindi a livello empirico), tanto è vero che gli empiristi affermano che la ragione non ha a che fare con l’empirismo.

Intelletto e ragione
Sia la ragione che l’intelletto sono limitati: il primo perché deve avere prova empirica; il secondo perché già in locke non poteva distruggere le idee e poi è anche passivo perché prima il corpo riceve sensazioni e poi ragiona ed è per questo che sembra dipendere totalmente dalle sensazioni ricevute. L’unica azione attiva sicuramente resta la possibilità di unire e dividere le idee. Quindi infatti dato il materiale(le idee) dall’esperienza, l’intelletto separa e unisce.

Metafisica
Anche la conoscenza metafisica è limitata. Infatti essendo la metafisica universale poiché la conoscenza è limitata questa non ha a che fare con l’intelletto. Hume la rifiuta insieme al termine sostanza che invece era presente in locke. Locke non era completamente empirista(a differenza di hume che è attaccato alle cose empiriche), proprio perché parlava sia di sostanza, sia di dio che delle idee innate. Tutto ciò infatti faceva parte della metafisica, non accettata da Hume.

Idee
Per avere un’idea deve avere un’impressione, una sensazione

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità