Chiaracorsett-6
Ominide
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • La logica studia l'assoluto e l'idea, suddividendosi in ontologia e teologia.
  • La filosofia della natura esplora la natura organica e inorganica attraverso meccanica, fisica e organica.
  • La filosofia dello spirito analizza l'unione tra idea e natura, articolandosi in spirito soggettivo, oggettivo e assoluto.
  • Lo spirito oggettivo si manifesta nelle azioni umane, attraverso diritto, morale, famiglia, società e stato, con lo stato come espressione della razionalità storica.
  • Lo spirito assoluto rappresenta il superamento delle potenzialità umane, utilizzando arte, religione e filosofia per comprendere la realtà.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel - (Enciclopedia delle scienze filosofiche)

Le scienze che si occupano dei tre momento dell'assoluto sono:
• La logica, la quale studia l'assoluto e quindi l'idea, si divide in: ontologia e teologia;
• La filosofia della natura, la quale studia il concreto, la natura organica e inorganica: le sue tre discipline sono la meccanica, la fisica e l'organica,
• La filosofia dello spirito (fenomenologia), la quale studia la terza fase, il momento in cui idea e natura si uniscono.

Si divide in tre fasi:

Spirito soggettivo: descrizione dell'uomo e delle sue caratteristiche fondamentali, le sue potenzialità. L'antropologia studia l'uomo, la fenomenologia studia la coscienza (modo di manifestarsi) e la psicologia studia lo spirito o anima.

Spirito oggettivo: alienarsi delle caratteristiche dell'uomo e il manifestarsi delle sue concrete azioni e quindi lo sviluppo concreto dell'essere umano. La legge si identifica con il diritto astratto, pura libertà esteriore - tesi - le nostre norme con la morale individuale, espressione della libertà interiore - antitesi - (la quale non comprende che le leggi di uno stato siano giuste, come per Kant), la famiglia (amore), la società (inter-relazioni lavorative) e lo stato, che si identificano con l'eticità - sintesi - e ne costituiscono i momenti.
Lo Stato è divinizzato poiché rappresenta, con Hegel, il momento in cui la ragione si concretizza nella storia. Solo in esso gli uomini realizzano la loro libertà. Per Hegel, la vera morale è l'etica: il momento in cui il cittadino sente come sue le leggi del suo stato. Il sistema migliore è quello famiglia-stato-società.

Spirito assoluto: l'aufebung, il superamento; insieme delle potenzialità umane e le loro attuazioni, il manifestarsi dell'intelligenza umana. Utilizza l'arte come intuizione sensibile, la religione come rappresentazione, e la filosofia con il concetto, la disciplina più completa. Ed è proprio attraverso la filosofia di Hegel che l'assoluto matura, poiché essa coglie il modo razionale e i nessi inesistenti tra gli aspetti della realtà.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le tre discipline principali della filosofia della natura secondo Hegel?
  2. Le tre discipline principali della filosofia della natura secondo Hegel sono la meccanica, la fisica e l'organica.

  3. Come Hegel descrive lo Stato nel contesto dello spirito oggettivo?
  4. Hegel descrive lo Stato come divinizzato, poiché rappresenta il momento in cui la ragione si concretizza nella storia e gli uomini realizzano la loro libertà.

  5. Qual è il ruolo della filosofia nello spirito assoluto secondo Hegel?
  6. Nello spirito assoluto, la filosofia ha il ruolo di cogliere il modo razionale e i nessi inesistenti tra gli aspetti della realtà, permettendo all'assoluto di maturare.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community