Georg Wilhelm Friedrich Hegel - (Enciclopedia delle scienze filosofiche)


Le scienze che si occupano dei tre momento dell'assoluto sono:
• La logica, la quale studia l'assoluto e quindi l'idea, si divide in: ontologia e teologia;
• La filosofia della natura, la quale studia il concreto, la natura organica e inorganica: le sue tre discipline sono la meccanica, la fisica e l'organica,
• La filosofia dello spirito (fenomenologia), la quale studia la terza fase, il momento in cui idea e natura si uniscono. Si divide in tre fasi:

Spirito soggettivo: descrizione dell'uomo e delle sue caratteristiche fondamentali, le sue potenzialità. L'antropologia studia l'uomo, la fenomenologia studia la coscienza (modo di manifestarsi) e la psicologia studia lo spirito o anima.

Spirito oggettivo: alienarsi delle caratteristiche dell'uomo e il manifestarsi delle sue concrete azioni e quindi lo sviluppo concreto dell'essere umano. La legge si identifica con il diritto astratto, pura libertà esteriore - tesi - le nostre norme con la morale individuale, espressione della libertà interiore - antitesi - (la quale non comprende che le leggi di uno stato siano giuste, come per Kant), la famiglia (amore), la società (inter-relazioni lavorative) e lo stato, che si identificano con l'eticità - sintesi - e ne costituiscono i momenti.

Lo Stato è divinizzato poiché rappresenta, con Hegel, il momento in cui la ragione si concretizza nella storia. Solo in esso gli uomini realizzano la loro libertà. Per Hegel, la vera morale è l'etica: il momento in cui il cittadino sente come sue le leggi del suo stato. Il sistema migliore è quello famiglia-stato-società.

Spirito assoluto: l'aufebung, il superamento; insieme delle potenzialità umane e le loro attuazioni, il manifestarsi dell'intelligenza umana. Utilizza l'arte come intuizione sensibile, la religione come rappresentazione, e la filosofia con il concetto, la disciplina più completa. Ed è proprio attraverso la filosofia di Hegel che l'assoluto matura, poiché essa coglie il modo razionale e i nessi inesistenti tra gli aspetti della realtà.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email