Concetti Chiave
- Hegel vede la storia come un percorso verso la libertà, che si sviluppa da Oriente a Occidente, passando da libertà per pochi a libertà assoluta.
- Nel mondo greco-romano la libertà si espande rispetto al dispotismo orientale, raggiungendo la piena affermazione nel mondo cristiano.
- Lo spirito diventa assoluto e completamente libero quando è cosciente di sé, raggiungendo il sapere assoluto.
- Arte, religione e filosofia si differenziano per la forma con cui conoscono l'assoluto: intuizione sensibile, rappresentazione e concetto rispettivamente.
- La filosofia ha il primato perché il concetto è più adeguato per esprimere l'assoluto rispetto alle altre forme di conoscenza.
Indice
La storia come tribunale del mondo
Hegel sostiene che la storia del mondo è il tribunale del mondo.
Il cammino verso la libertà
La storia per Hegel è un cammino verso la libertà, va da Oriente verso Occidente. Hegel fa riferimento alla storia Orientale, dove a causa del dispotismo uno solo era libero. Nel mondo greco-romano si è passato alla libertà di pochi, trovando piena affermazione nel mondo cristiano.
Realizzazione dello spirito assoluto
Lo spirito può trovare piena realizzazione, totalmente libero e cosciente di se quanto diventa assoluto, quindi sciolto da ogni legame o condizionamento. Questo spirito si afferma pienamente come auto-coscienza nella forma suprema della cultura romana, il farsi della realtà trova qui il suo cambiamento e il processo circolare si completa perché l’assoluto raggiunge il sapere assoluto possiamo anche dire che l’idea conosce se stessa come ragione, cioè come essenza della realtà materiale e spirituale.
Arte, religione e filosofia
Arte, religione, filosofia non si differenziano per il contenuto ma nella forma coi cui esse conoscono l’assoluto. L’assoluto viene contemplato dall’Arte attraverso le forme dell’intuizione sensibile, viene esperito o interiorizzato dalla religione attraverso la forma della rappresentazione e poi compreso dalla filosofia attraverso la forma del concetto, il primato della filosofia sta nell’adeguatezza del concetto per esprimere l’assoluto.