xpinkyx di xpinkyx
Ominide 160 punti

giusnaturalismo e storicismo in filosofia


Il giusnaturalismo


Il Giusnaturalismo si concretizza nello sforzo di un rinnovamento politico. All'origine di questa corrente sta la preoccupazione universale e filosofica, che si distingue dalla preoccupazione particolare e storica che prevale nella corrente storicistica. Non si tratta di rinnovare o ricostruire lo Stato ritornando alle sue origini storiche, ma si tratta di ricostituirlo col ritorno al suo fondamento universale ed eterno. Si cerca la sostanza, il principio ultimo, che da forza e valore a ogni stato e si prospettano mutamenti e riforme che possono ricondurlo alla sua forma ideale di stato che si trova nell'Utopia di Tommaso Moro. La forma ideale di stato è infatti la sua struttura razionale della comunità.

Lo storicismo


Lo storicismo è un vero e proprio indirizzo filosofico che si afferma nell'ambito del contesto culturale tedesco. Serve per evidenziare la natura storica della manifestazione della Ragione o Verità. Un modello teorico di questo genere lo possiamo riscontrare nel pensiero filosofico di Herder e nel pensiero di Giambattista Vico. Il tema della storia inoltre viene approfondito da Vico, Hegel e Marx. Le principali differenze che possono essere riscontrabili le si trovano nella concezione del concetto di verità che si esplicherebbe nella storia. Marx ad esempio nel suo pensiero filosofico considera la storia dal punto di vista immanente e sostiene che l'uomo sia portato ad autoliberarsi mediante la razionalizzazione del suo rapporto intercorrente con la natura.
La logica con cui questa verità si rivela nella storia viene considerata come una vera e propria sorta di compresenza e funzionalità di tipo reciproco di progresso e rovina, entrando in contrasto con il pensiero filosofico illuminista.
Per quanto riguarda il contesto filosofico italiano contemporaneo, è possibile intravedere come con Benedetto Croce viene sviluppata una sorta di teoria storicista.
Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email