fedeb950
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Nel 1609, Galileo costruisce un cannocchiale migliorando un'idea fiamminga e lo presenta al Governo di Venezia, ottenendo un aumento di stipendio e un contratto a vita.
  • Nel 1610, pubblica il Sidereus Nuncius, rivelando nuove stelle e ampliando la concezione dell'universo.
  • Dimostra che la Luna ha una superficie irregolare, sfidando la cosmologia aristotelico-tolemaica che separava corpi terrestri e celesti.
  • Scopre i satelliti di Giove, fornendo un modello supportato del sistema copernicano.
  • Galileo è riconosciuto non solo per l'invenzione del cannocchiale, ma per averlo usato per esplorare l'astronomia e condurre studi sulla caduta dei gravi.

Indice

  1. L'invenzione del cannocchiale
  2. Il Sidereus Nuncius e le sue scoperte
  3. L'impatto delle scoperte di Galileo

L'invenzione del cannocchiale

Nel 1609 Galileo viene a conoscenza del fatto che un fiammingo aveva cotruito delle lenti per cui preparò un tubo di piombo alle cui estremità applicò 2 lenti e accostando l'occhio notò che gli oggetti erano più grandi e vicini poichè erano 3 volte più prossimi e 9 volte maggiori del solito. Nel 1609 Galileo presenta il cannocchiale al Governo di Venezia,gli viene così aumentato lo stipendio annuo da 500 a 1000 fiorini e gli viene fatta la proposta di un contratto a vita di insegnamento.

Il Sidereus Nuncius e le sue scoperte

Nel 1610 Galileo pubblica il Sidereus Nuncius in cui sostiene:

-l'aggiunta di nuove stelle visualizzabili con il cannocchiale,quindi l'universo diventa più grande;

-la Luna non è rivestita di superficie liscia ma scabra e così anche la Terra,dimostrando che non esiste la distinzione tra corpo terresti e corpi celestri,distinzione che fino a quel momento era un pilastro della cosmologia aristotelico-tolemaica.

-la scoperta dei satelliti di Giove,che offriva a Galileo l'insperata visione in cielo di un modello più piccolo dell'universo copernicano.

L'impatto delle scoperte di Galileo

Egli fu l'inventore del cannocchiale,ma la sua vera invenzione fu quella di aver puntato il cannocchiale verso l'alto per studiare le stelle e gli astri.

Questo gli permise di scoprire tutta l'astronomia del tempo. Fece anche vari studi di fisica,quello più importante è quello circa la caduta dei gravi (pesi).

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community