valerussello
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Feuerbach propone che la religione sia un'antropologia capovolta, un'invenzione umana per alienare le proprie caratteristiche a un'entità superiore.
  • Dio, secondo Feuerbach, è un riflesso dei desideri umani e varia in base ai bisogni del popolo che lo crea, incarnando caratteristiche umane diverse.
  • L'uomo crea un dio per colmare il bisogno di amore infinito, rappresentato da un padre celeste.
  • Feuerbach sottolinea l'importanza dell'unità psico-fisica dell'uomo, affermando che la salute è influenzata dalla disponibilità di una dieta varia.
  • Feuerbach sostiene l'uguaglianza dei diritti tra uomini e donne, ritenendo fondamentale battersi per la parità di genere.

Indice

  1. La religione secondo Feuerbach
  2. L'invenzione umana di Dio
  3. L'unità psico-fisica dell'uomo
  4. L'uguaglianza di genere

La religione secondo Feuerbach

Feuerbach sostiene che la religione sia un'antropologia capovolta, dice che è irrazionale pensare che Dio non eista.

L'invenzione umana di Dio

Secondo Feuerbach, Dio è un'invenzione umana, perché l'uomo ha autocoscienza di se stesso e capisce che è un essere finito, però ha l'aspirazione ai desideri, che vuole soddisfare ma non ci riesce poiché si scontra con i propri limiti (che sono invaricabili) e dunque aliena le proprie caratteristiche a qualcuno di superiore. Dio è l'ottativo delle caratteristiche umane ed è antropomorfizzato dall'uomo. Ogni Dio ha caratteristiche umane diverse che variano a seconda dei desideri del popolo che lo crea.

Inoltre, l'uomo crea un dio perché sente di non essere mai amato abbastanza, e dunque crea un padre celeste che possa dargli infinito amore.

L'unità psico-fisica dell'uomo

Feuerbach è uno dei primi filosofi a dare importanza all'unità psico-fisica dell'uomo. Egli sostiene "l'uomo è ciò che mangia". Egli infatti arriva alla conclusione che le persone ricche siano più sane proprio perché possono permettersi di acquistare un'ampia varietà di alimenti, mentre le persone povere, che sono costrette ad una dieta meno ricca, sono sempre fisicamente più deboli e meno in salute. In base a questa teoria da una spiegazione alla diversità degli individui.

L'uguaglianza di genere

Feuerbach, infine, è convinto che sia importante battersi affinché le donne abbiano gli stessi diritti degli uomini.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community